- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

IL 12 FEBBRAIO A TERNI LA SFIDA TRA GLI ASSI DEL LANCIO DEL RUZZOLONE

Posted By Redazione Galileo On 10 febbraio 2023 @ 16:33 In Attualità,Sport

Dopo il Trofeo dell’Epifania, disputatosi sulle piste di Marsciano, gli atleti umbri del ruzzolone tesserati alla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, tornano in campo per una delle sfide d’inizio anno.

Domenica prossima (12 febbraio) in località La Selva, nel Comune di Terni, si svolgerà una competizione a coppie 1 A + 1 B categoria C singolo. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a Massimiliano Capponi, telefono 3398501164.

Quello del lancio del ruzzolone, o della buzzica o rutolone, è un gioco derivato dal lancio della forma di formaggio. Si gioca con un disco di legno del diametro di 26 centimetri, lo spessore di 6 e il peso non inferiore a 2 chilogrammi, e una cordella. Quest’ultima presenta un anello a un’estremità per infilarvi il braccio ed uno zeppo, o rocchetto o croccolo, per impugnare più saldamente l’attrezzo al momento del lancio.

La partita consiste nel lanciare il ruzzolone lungo un percorso stabilito. Vince chi copre lo stesso percorso col minor numero di lanci. In caso di parità di lanci vince chi ha oltrepassato il traguardo, con l’ultimo lancio valido, per una distanza maggiore di quella dell’avversario. Di solito si gioca sia all’andata che al ritorno sulla stessa pista.

Nel ruzzolone la strada, o pista di gioco percorso naturale, è croce e delizia per il giocatore: egli deve seguire le curve rendendo magicamente parabolico l’attrezzo. I fossi, i greppi, le buche, sono vere e proprie trappole per il povero ruzzolone, ma il bello del gioco è proprio questo. C’è da dire poi che alcuni ostacoli sono artificiali e costituiscono dei traguardi, o “biffi”, che il giocatore deve obbligatoriamente superare, come per esempio far passare il ruzzolone fra due picchetti piantati lungo il percorso, per rendere valida la propria partita.

Secondo una ricerca storica questo gioco si pratica fin dalla fine dell’800.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/sport/2023/02/10/148228-il-12-febbraio-a-terni-la-sfida-tra-gli-assi-del-lancio-del-ruzzolone

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/sport/2023/02/10/148228-il-12-febbraio-a-terni-la-sfida-tra-gli-assi-del-lancio-del-ruzzolone/attachment/ruzzolone2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.