- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Via alla festa dello sport e dei giochi tradizionali italiani ed europei: EuFestTSG tocca cinque comuni umbri

Posted By Redazione Galileo On 21 settembre 2022 @ 12:30 In Sport

Incoraggiare e avviare il gioco sportivo e le attività tradizionali tra adulti, giovani e bambini, di tutte le abilità, con un programma di attività dimostrative di giochi tradizionali per diffondere i valori etici, culturali e identitari dello sport e potenziare i benefici e di queste attività sulla salute e sul benessere psicofisico.

E’ l’obiettivo del TAFISA European Sport for All Games, l’unico evento europeo che riunisce delegazioni provenienti da tutto il continente in uno spettacolare festival di una settimana per dimostrare sport e giochi tradizionali (TSG) e nuovi sport.

Il festival, completamente gratuito, si svolgerà dal 23 al 29 settembre tra Perugia, Gubbio, Gualdo Tadino, Acquasparta e Todi, e sarà un evento del territorio e delle comunità locali.

Creerà un unico spazio condiviso per lo sport e per l’incontro, il confronto e lo scambio nell’ambito delle diverse iniziative collaterali, di animazione sportiva e di divulgazione scientifica a beneficio di organizzazioni sportive europee, associazioni socio-culturali e sportive, scuole e università.

A coordinare il progetto “European Traditional Sports and Games Festival – EuFestTSG” finanziato dal programma Erasmus + Sport, è la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST), insieme a 24 partner provenienti da tutta Europa e ai gruppi sportivi italiani che animeranno il programma sportivo dei giochi con delegazioni di atleti e istruttori.

In programma domenica 25 il primo convegno EuFestTSG, con la collaborazione dell’Università degli studi di Perugia – dipartimenti di medicina, matematica e informatica, su “Sport e giochi per combattere l’obesità, promozione della salute e del benessere” e “Sport e giochi tradizionali e digitalizzazione”.

Il 26, con il dipartimento di Economia, si parlerà di “Sport e giochi tradizionali e pratiche all’aria aperta per la valorizzazione delle città, dei luoghi e degli spazi e del turismo”.

Tutte le info sull’evento su https://www.eufesttsg.eu/ [1]

https://www.facebook.com/eufesttsg [2]

https://www.instagram.com/eufesttsg2022/ [3]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/09/21/139286-via-alla-festa-dello-sport-e-dei-giochi-tradizionali-italiani-ed-europei-eufesttsg-tocca-cinque-comuni-umbri

URLs in this post:

[1] https://www.eufesttsg.eu/: https://www.eufesttsg.eu/

[2] https://www.facebook.com/eufesttsg: https://www.facebook.com/eufesttsg

[3] https://www.instagram.com/eufesttsg2022/: https://www.instagram.com/eufesttsg2022/

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.