- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, RUN & WALK BY NIGHT IN MEMORIA DI SERGIO SECCI E DELLA STRAGE DI BOLOGNA

Posted By Redazione Galileo On 29 luglio 2022 @ 12:40 In Attualità,Sport

Come tutti i Lunedì sera ormai da anni, anche il prossimo 1 Agosto alle ore 20.30 al Campo Scuola di Atletica saremo tutti pronti per affrontare un allenamento notturno per le vie della città, un giro corso o camminato da 6,5 km rispettando rigorosamente il codice della strada, sui marciapiedi e lungo la pista ciclabile in via Bramante.

Il prossimo Lunedì però il nostro Run & Walk by Night avrà anche un significato ulteriore oltre a quello sportivo, sono infatti passati 41 anni da quel 2 agosto 1980 alle ore 10.25 di un torrido sabato di vacanze, quando una valigia piena di tritolo esplose nella sala d’aspetto della stazione di Bologna, lasciando a terra 85 morti e 200 feriti.

L’Amatori PodisticaTerni dedica questo Run&walk by Night alla memoria di Sergio Secci, ternano scomparso nella strage, e alla mamma, la signora Lidia Secci, una donna tenace che ha fatto della ricerca della verità, per la morte di suo figlio Sergio e di tutte le altre vittime, la propria ragione di vita. Prima insieme al marito Torquato, fondatore e primo presidente dell’Associazione Vittime della Strage, poi da sola.

Con orgoglio, al fianco dell’Amatori Podistica Terni, aveva partecipato nel corso degli anni alle staffette commemorative San Marino-Bologna, ai cortei del capoluogo Emiliano e alle camminate nella nostra città, cui tanto teneva la Sig.ra Lidia.

Questa iniziativa, è l’ennesimo impegno del mondo della corsa, che vede coinvolti i gruppi sportivi podistici ternani e di chiunque abbia voglia di fare una corsetta o una camminata in compagnia omaggiando al contempo la memoria di Sergio.

Questo allenamento collettivo vuole promuovere una corretta pratica sportiva all’insegna dell’amicizia ma vuole anche essere un punto di riferimento per altre iniziative legate alla nostra comunità ed il sociale in generale.

L’Amatori Podistica Terni ha quindi organizzato anche quest’anno per la data del prossimo 02 settembre una manifestazione di beneficenza aperta a tutti, in collaborazione con varie associazioni che operano nel territorio; e poi il 30 settembre ci sara’ un evento in collaborazione con l’Universita’ di Terni, “Sharper Notte Europea dei Ricercatori 2022″, che si svolgera’ contemporaneamente in tante altre citta’.

Eventi per vivere una sana serata di solidarietà tutti insieme facendo lo sport che più amiamo: la corsa!

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/07/29/136429-terni-run-walk-by-night-in-memoria-di-sergio-secci-e-della-strage-di-bologna

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/07/29/136429-terni-run-walk-by-night-in-memoria-di-sergio-secci-e-della-strage-di-bologna/attachment/run

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.