- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

SCHERMA, COPPA DEL MONDO BELGRADO, FOCONI MEDAGLIA D’ORO NEL FIORETTO MASCHILE A SQUADRE

Posted By Redazione Galileo On 19 aprile 2022 @ 12:02 In Sport

Grande successo per Alessio Foconi nella prova a squadre di fioretto maschile in Coppa del Mondo a Belgrado. Per l’atleta ternano delle Fiamme Azzurre un grande successo insieme ai compagni di squadra Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini. Una gara perfetta condotta dal quartetto che è terminata con il successo sulla Polonia con il punteggio di 45-27. Bello il commento dell’aviere umbro sul proprio profilo Instagram: “Daje bardasci miei. Primi a squadre!”

Un’altra giornata memorabile, dunque, per il gruppo guidato dal CT Stefano Cerioni: il millennial Tommaso Marini, fresco vincitore dell’individuale di Pasqua (dopo il derby azzurro di finale contro Giorgio Avola), si è ritrovato per la seconda volta in ventiquattr’ore sul gradino più alto del podio, stavolta scortato dai più esperti compagni Daniele Garozzo e Alessio Foconi e dall’altra new entry degli ultimi mesi Guillaume Bianchi. Un poker d’assi che non tradisce, che marcia forte e senz’alcuna intenzione di fermarsi in un percorso a squadre che già parla da sé: vittoria nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo a Parigi, terzo posto nella successiva tappa del Cairo, oggi di nuovo davanti a tutti in una Belgrado sempre più colorata d’azzurro.

È stata eccezionale la prestazione dell’Italia del fioretto maschile, guidata in panchina dal Commissario tecnico Cerioni e dal maestro Fabio Galli: in apertura di giornata il successo per 45-25 su Singapore, poi con lo stesso punteggio la vittoria sull’Egitto che è valsa un posto tra le “magnifiche quattro”, e in semifinale un altro match dominato dall’alba al tramonto contro la Francia, sconfitta 45-29. In finale il quartetto Garozzo-Foconi-Marini-Bianchi ha incontrato la Polonia, tracciando ben presto un solco invalicabile per gli avversari. Un gap che cresceva di frazione in frazione, fino all’epilogo, eloquente: 45-27, e note dell’Inno di Mameli che risuonano ancora per i fiorettisti azzurri.

  [1]

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Belgrado (Serbia), 18 aprile 2022

Finale ½

ITALIA b. Polonia 45-27

Finale ¾

Francia b. Hong Kong 45-38

Semifinali

ITALIA b. Francia 45-29

Polonia b. Hong Kong 45-32

Quarti di finale

ITALIA b. Egitto 45-25

Tabellone da 16

ITALIA b. Singapore 45-25

Classifica (28): 1. ITALIA, 2. Polonia, 3. Francia, 4. Hong Kong

ITALIA: Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/04/19/129289-scherma-coppa-del-mondo-belgrado-foconi-medaglia-doro-nel-fioretto-maschile-a-squadre

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/04/19/129289-scherma-coppa-del-mondo-belgrado-foconi-medaglia-doro-nel-fioretto-maschile-a-squadre/attachment/foconi-secondo-sinistra-podio

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.