- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

MONDIALI 3D, ECCO “CICCIO ARCIERE”, MASCOTTE DELLA KERMESSE DEL SETTEMBRE PROSSIMO

Posted By Redazione Galileo On 23 marzo 2022 @ 16:30 In Sport

È iniziato il conto alla rovescia per i Mondiali 3D in programma a settembre e organizzati dagli Arcieri Città di Terni. Oggi vi presentiamo Ciccio Arciere la mascotte del torneo internazionale che si svolgerà nel magnifico sito del parco archeologico di Carsulae e a Stroncone.

L’opera è ideata e realizzata dall’artista ternana Simona Angeletti “nasce da un mio filone, che porto avanti da quattro anni, di Cicci Eroi di tutti i giorni. Rappresentano un po’ tutti noi, attualizzati con gli eventi che ci circondano e con ciò che ci accade intorno. C’è Ciccia Kabul così come Ciccio Batman fino ad arrivare a Ciccia Wonder accogliente e disponibile come tutte noi donne ci vediamo”.

Ciccio Arciere racchiude tanti simboli di Terni: “ho cercato di riassumere la figura di un arciere nella quale ho inserito i colori del territorio, il rosso e il verde. Io sono particolarmente legata a San Valentino, per questo ho inserito nella figura anche qualche cuore. Ciccio Arciere è un personaggio efebico: né maschio né femmina perché il tiro con l’arco è uno sport per tutti”.

L’ideazione e realizzazione di Ciccio Arciere ha richiesto uno studio lungo e complesso: “non conoscevo nulla di questo mondo – ammette Simona Angeletti -. È vero che quando pitturo sono istintuale ma nel caso di Ciccio Arciere c’erano un paio di problemi: come sono posizionati i piedi quando si tira con l’arco? Quanto sta alta la spalla? Insomma, tanti dettagli da curare. Mi sono dovuta mettere a studiare il personaggio”.

Ciccio Arciere muove in questi giorni i primi passi. “Spero che piaccia – conclude l’artista ternana – così come spero che tutti possano cogliere questo lato di leggerezza che abbiamo voluto dare al personaggio. Ciccio Arciere non ha nessuna velleità vuole essere soltanto un arciere di tutti i giorni”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/03/23/127111-mondiali-3d-ecco-ciccio-arciere-mascotte-della-kermesse-del-settembre-prossimo

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/sport/2022/03/23/127111-mondiali-3d-ecco-ciccio-arciere-mascotte-della-kermesse-del-settembre-prossimo/attachment/cioccioarciere

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.