A partire da oggi Alessio Foconi, classe ’89, sarà completamente sponsorizzato dall’Università Niccolò Cusano. Si tratta di una operazione di grande prestigio che interessa un atleta di caratura internazionale e da’ lustro ad una collaborazione di carattere mondiale.

Alessio legherà la sua immagine all’Ateneo del presidente Stefano Bandecchi fino alle Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi.

Alessio, orgoglio della nostra città dove si allena al Palazzetto Waro Ascenzioni, è al top della scherma mondiale e, nel fioretto (sua disciplina), occupa la prima posizione del ranking mondiale da 3 anni. Può vantare 13 medaglie (3 d’oro di cui 2 a Parigi ed una a Tokio; 4 d’argento di cui 2 a Il Cairo e 2 a San Pietroburgo e 6 di bronzo tra Espinho, Bonn, Tokio, Il Cairo e Parigi); 1 oro al Campionato del Mondo (Cina, 2018) e diversi altri titoli.
Alessio, accompagnato dal Vicepresidente della Ternana Calcio, Paolo Tagliavento, è stato ricevuto in Unicusano dal Presidente, Stefano Bandecchi.

Il numero uno di Unicusano, che gli ha simbolicamente regalato la penna con la quale è stato sottoscritto il contratto, si è così espresso: “Noi di Cusano siamo onorati di diventare sponsor di un campione, di una persona che rappresenta l’Italia nel mondo ed essendo umbro e ternano rappresenta ovunuqe Terni, la ternanità e l’Umbria. La scherma è piaciuta a tutti i bambini, chi non ha mai giocato a “sciabolate”? Chi non si è svegliato la mattina pensando di essere Re Artù per combattare con la spada- ha proseguito Bandecchi – la spada è mitologica e chi fa sport con essa in qualche modo entra nel mito. Terni ha partorito sempre atleti di grande livello ed oggi siamo qui con uno dei più importanti, primo nel ranking mondiale. L’università Niccolò Cusano – ha concluso – è quindi lieta, a partire da oggi, di essere lo sponsor ufficiale di questo atleta che ci rappresenterà nel mondo”.

Alessio Foconi: “Sono profondamente orgoglioso, ho sentito da subito grande interesse nei miei confronti ed essere qua oggi, sentire le bellissime parole del presidente Bandecchi, mi riempie il cuore di gioia e mi fornisce ulteriori stimoli. Se prima sapevo di dover fare bene le gare – ha concluso – ora ho un motivo in più per ottenere risultati impegnandomi al massimo perchè dietro c’è una realtà bellissima e mi da’ idea di famiglia, veramente grazie”.

Da lunedì prossimo Alessio inizierà una breve fase di ritiro che lo condurrà alla disputa della Coppa del Mondo, mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, a Il Cairo.

In bocca al lupo Alessio, e benvenuto nella famiglia Unicusano!

Università Niccolò Cusano #stefanobandecchi #paolotagliavento