È calato oggi il sipario sul 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, che si è chiuso oggi con l’assegnazione degli ultimi tre titoli italiani under 14. Vittoria per Chiara Anile del Club Scherma Terni nella spada femminile bambine. Vittoria d’arte per l’atleta umbra che è stata seguita per tutta la competizione dal papà e maestro Daniele Anile trionfando sulla pedana romagnola e portandosi a casa il primo titolo nazionale della sua carriera. Sul podio anche Filippo Testasecca nella sciabola maschile maschietti che si è arreso solamente in finale all’atleta del Frascati Scherma, anche lui figlio d’arte, Filippo Landi.

Chiara Anile del Circolo della Scherma Terni, guidata a bordo pedana dal papà Daniele, ha invece trionfato nella spada Bambine, vincendo 10-3 la finale su Arianna Zaza dell’Accademia Marchesa Torino. Al terzo posto della classifica si sono posizionate Amelia Vicentini (Veronascherma), battuta 10-6 in semifinale dalla neo campionessa di categoria e Giulia Ferioli (Roma Fencing), fuori dalla finale per una stoccata 10-9 contro Zaza.

 

Nella serata dei figli d’arte il ventiquattresimo e ultimo titolo italiano di questo 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving è stato conquistato da Filippo Landi, portacolori del Frascati Scherma e figlio di Lucio, Presidente dell’Associazione Italiana Maestri di Scherma. Landi in finale ha battuto 10-3 Gianfilippo Testasecca del Circolo Scherma Terni, mentre Costantino Zuffa (Virtus Scherma Bologna) e Giordano Vincenzi (Oreste Puliti Lucca) hanno completato il podio.