Cerca

“Il Conservatorio di musica “Giulio Briccialdi” di Terni è una delle più importanti istituzioni dell’alta formazione in Umbria e nazionale. Pertanto, la sua storia e le importanti attività svolte da questa istituzione lo rendono un unicum che la Regione tiene nella più alta considerazione”: lo dichiara il vicepresidente della Regione Umbria con delega alla Cultura, Tommaso Bori.

“Il ruolo di questo istituto a livello nazionale ne ha determinato la statizzazione, dopo un lungo percorso avviato sin dal 2019 con benefici in termini di finanziamenti ministeriali provenienti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) all’interno del sistema dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) di cui il Briccialdi è parte – ha detto Bori – La statizzazione, un indubbio successo per l’istituto e un riconoscimento di eccellenza nazionale, consente un’ attenzione ancora più elevata alle esigenze dell’istituto ed alla qualità delle attività di formazione artistica realizzate e da realizzare che la Regione Umbria conferma con il finanziamento per 300 mila euro destinato alla nuova sede presso il Centro Multimediale di Terni e con l’impegno al sostegno all’attivazione di dottorati di ricerca grazie alle risorse stanziate con l’assestamento di bilancio, che consentiranno il cofinanziamento delle misure del Fondo Sociale Europeo per l’istruzione e la formazione terziaria”.

 

Finanziamenti, la dichiarazione del Presidente e del Direttore del Briccialdi
In questi giorni in cui è acceso il dibattito sui finanziamenti al Conservatorio di Terni, rincuora vedere tanta passione politica e civile nel vantare chi più e meglio abbia contribuito a sostenere il Briccialdi nel tempo.
Il Conservatorio, dal canto suo, esprime la propria gratitudine verso tutti, chi per il già fatto, chi per quel che sta facendo, e la dimostra intensificando la propria missione di polo formativo e culturale, aggregatore di eccellenze sul piano provinciale, regionale e interregionale.
Perciò si auspica e si chiede che, superate le pur naturali schermaglie politiche, si guardi al possibile consolidamento e sviluppo del sistema della formazione terziaria, l’università e le tre istituzioni afam dell’Umbria.
Suggeriamo – a chi ha la sensibilità per capirne le formidabili ricadute – l’elaborazione di un piano per il sostegno alla formazione superiore umbra: si può fare ed è compatibile con la legislazione vigente.
Dario Guardalben, Presidente conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni
Roberto Antonello, Direttore conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni