
“Una cifra rilevante che permetterà l’esecuzione di numerosi interventi per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati”. Lo afferma il consigliere regionale Francesco Filipponi del PD in merito al fabbisogno regionale per l’annualità 2024-2025 di risorse da assegnare ed erogare ai Comuni.
“Si tratta – spiega Filipponi – di una somma da oltre 1,1 milioni di euro per soddisfare le richieste pervenute dai privati cittadini, come deliberato dalla Giunta regionale. Le istanze sono 375 in tutto, per un valore complessivo di 1,6 milioni di euro. Tuttavia 509 mila euro sono decurtati dalla Regione – specifica il consigliere Dem – quali economie in quanto disponibili nei bilanci comunali dei singoli Enti per revoche, perdite di interesse da parte dei beneficiari e ricalcoli. Per l’annualità 2024-2025 sono 64 i Comuni dell’Umbria che hanno comunicato il proprio fabbisogno: 284 richieste interessano territori della provincia di Perugia, i restanti 91 in provincia di Terni. E l’87 per cento delle iniziative sarà per garantire l’accessibilità degli immobili attraverso montascale, piattaforme elevatrici e nuovi ascensori”.
“Ringrazio – conclude Filipponi – per il lavoro svolto sulle barriere architettoniche la presidente Stefania Proietti, l’assessore Francesco De Rebotti che ha proposto l’atto e gli uffici della Regione impegnati nell’attività”.