
Ai primi due punti all’ordine del giorno del consiglio comunale ternano di oggi 17 febbraio le surroghe dei consiglieri dimissionari Maria Grazia Proietti e Francesco Filipponi. Al loro posto, come già annunciato nelle scorse settimane, entrano ufficialmente nell’assemblea Leonardo Patalocco e Michele Di Girolamo. Contestualmente, come indicato nel terzo punto, saranno eletti i vicepresidenti del Consiglio, in quanto con le dimissioni di Filipponi decadono entrambi i vice.
Proietti e Filipponi hanno rassegnato le dimissioni dall’incarico di consiglieri dopo essere stati eletti nell’assemblea legislativa dell’Umbria a Palazzo Cesaroni. I consiglieri comunali hanni votato le surroghe all’unanimità.
Mediante votazione a scrutinio segreto, si è poi proceduto alla elezione dei vice presidenti del Consiglio comunale, con le modalità indicate dall’art. 30, comma 3 e 4 dello Statuto che stabilisce che:
- la cessazione dalla carica di uno dei vice presidenti determina la rielezione di entrambi;
- l’elezione dei due vicepresidenti avviene sulla base di candidature espresse dai gruppi di maggioranza e di minoranza in aula prima del voto. Nel caso in cui siano espresse più candidature risultano eletti il candidato di maggioranza e il candidato delle opposizioni che hanno ricevuto il maggior numero di voti tra i candidati dello schieramento di appartenenza.
I vicepresidenti eletti sono Raffaello Federighi (Ap) con 17 voti e Danilo Primieri (Misto) con 5 voti. Pierluigi Spinelli (Pd) ha riportato 4 voti, 3 le schede bianche.