Cerca
“Sto seguendo con molta attenzione l’evoluzione degli eventi riguardanti il polo siderurgico di Terni e non posso nascondere la mia forte preoccupazione rispetto all’inadeguatezza delle risposte avanzate.
Non esistono impegni concreti se non quelli messi nero su bianco all’interno di un accordo di programma che non possono essere in alcun modo procrastinati al 2029.
Occorre un impegno concreto superando le profonde divisioni manifestate oggi tra le istituzioni locali e nazionali, garantendo un comportamento sobrio che sia garanzia verso gli investimenti che l’azienda deve mettere in campo. Questa sfida la possiamo vincere solo se ciascuno dei soggetti interessati, ad ogni livello, saprà svolgere correttamente il suo ruolo.
Da parte mia non cederò di un centimetro, facendo tutto quello che è possibile per stare al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, di AST e del suo indotto, pensando alle loro famiglie.
Sono sicura che il nostro tessuto economico regionale non può permettersi in alcun modo il rischio di un ridimensionamento della produzione e dei livelli occupazionali delle acciaierie di Terni, per le conseguenze in termini di sistema industriale e, soprattutto, per quel che ne deriverebbe in termini sociali ed ambientali.”
Lo dichiara la candidata Presidente alla Regione Umbria, Stefania Proietti.