Cerca

Con 21 voti favorevoli e 6 astenuti, il Consiglio comunale di Terni ha approvato l’atto di indirizzo relativo alla individuazione e messa a disposizione di aree comunali adibite a orto urbano.

La Giunta si è infatti impegnata a ricensire i lotti di terreno che possono essere assegnati attraverso un bando pubblico agli interessati, siano essi privati o associazioni del terzo settore, secondo quanto stabilito dal regolamento.Saranno inoltre promossi momenti di condivisione all’interno della comunità, per favorire l’incontro tra generazioni e lo scambio reciproco di esperienze e di aiuto.

Già in passato sono state individuate delle aree adatte alla coltivazione e quindi utilizzabili come orti urbani oltre ad essere stati redatti un regolamento e un successivo bando che però non è risultato efficace ai fini della loro assegnazione.
Un orto urbano è uno spazio verde di proprietà comunale di dimensione variabile la cui gestione è affidata, per un periodo di tempo definito, a singoli cittadini o associazioni ed è utilizzato per la produzione di fiori, frutta e ortaggi.

Molto spesso l’orto urbano si trova in aree periferiche della città e può rappresentare uno strumento concreto per combatterne il degrado, che proprio grazie a questo tipo di attività possono essere riqualificate in tempi brevi.

Da studi scientifici effettuati emerge che avere cura di un orto fa bene alla salute psicofisica; l’ortoterapia rientra infatti nella grande famiglia delle terapie occupazionali, cioè di tutte quelle terapie che sfruttano attività manuali per aumentare il benessere fisico e psicologico. Iniziative simili sono utili per la riscoperta dello spirito di collaborazione e la socialità tra i cittadini, ma sono anche utili alle nuove generazioni perchè le sensibilizzano all’idea di città più sostenibile e green.