Il Coordinamento di Forza Italia esprime la sua contrarietà su quanto è stato affermato dal Sindaco di Terni durante l’ultima seduta del consiglio comunale, in merito alla proposta di far pagare ai medici un permesso d’ingresso alla zona a traffico limitato. Se da un lato comprendiamo la necessità di trovare fonti di finanziamento allo scopo di rendere la città sempre più ricettiva, dall’altro riteniamo che questa misura possa penalizzare una categoria che svolge un servizio pubblico ed essenziale per la comunità.

D’altronde non stiamo parlando di professionisti che operano nel settore privato, ma di medici di base, che operano all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Quindi l’esenzione dal pagamento per questa categoria andrebbe a configurarsi, più che un’agevolazione economica, come un diritto ideale per il loro servizio. Peraltro, in base a dei semplici calcoli, i soggetti interessati all’esonero del pagamento sarebbero poche unità, talmente poche da rendere sterili eventuali polemiche sulla sostenibilità dei conti di Palazzo Spada.

Il Comune , questo si, ha il diritto/dovere di razionalizzare i permessi gratuiti per accedere nel centro storico, ovviamente mediante l’ausilio di parametri oggettivi e, altresì, deve controllare scrupolosamente che non vi siano abusii di sorta. Quindi si ritiene riconoscere il ruolo fondamentale dei medici di base nel sistema sanitario ed il loro lavoro dedicato al benessere dei cittadini. Insomma, non si sentiva davvero il bisogno di sollevare questa polemica assolutamente sterile e scontata.

Non fa notizia dare accesso alle ZTL ai medici. Forza Italia ribadisce la propria risposta necessaria e concreta non alla notizia ma alla necessità

 

Bandecchi sulla ZTL “L’Ordine dei Medici per 100 euro sta facendo una figura meschina”

 

Ferranti (Forza Italia) “Il provvedimento sulla ZTL è stato orchestrato male”