- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Da Roma taglio fondi Pnrr per gli ospedali, De Luca a Tesei: “Quali sono le opere definanziate?”

Posted By Redazione Galileo On 18 marzo 2024 @ 12:29 In Politica

Interrogazione a firma del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, sul taglio dei fondi del Pnrr per la sanità deciso dal governo nazionale: “Quali azioni la Regione Umbria intende mettere in atto a tutela del servizio sanitario regionale, già fortemente compromesso, per opporsi al taglio di 1,2 miliardi di fondi del Pnrr previsto da Roma? A quanto ammonta la quota parte del definanziamento nazionale a carico dell’Umbria e, infine, quali sono i progetti che la Regione ha presentato, attivato e quali di questi sono interessati dal previsto definanziamento delle risorse Pnrr?”.

Queste le domande poste dal capogruppo del M5S in consiglio regionale, Thomas De Luca, alla presidente Donatella Tesei e all’assessore alla Sanità, Luca Coletto. L’interrogazione arriva in seguito alla notizia del taglio di 1,2 miliardi di euro dei fondi del Pnrr destinati alla sanità e in particolare alla realizzazione di opere per la sicurezza sismica delle strutture ospedaliere del nostro Paese.

“Si tratta – commenta De Luca – di una scelta gravissima che conferma il disegno in atto già da tempo da parte della destra di depotenziare la sanità pubblica spingendo i cittadini a scegliere se curarsi con la sanità privata o fare la spesa e pagare le bollette. Un taglio che rischia di dare il colpo di grazia a una sanità già martoriata dalle scelte scellerate della giunta Tesei. Il taglio di risorse fondamentali ai territori e alle strutture ospedaliere pubbliche, continua ad impoverire la sanità di prossimità, ledendo gravemente il diritto alla salute dei cittadini a vantaggio del profitto dei privati”.

Thomas De Luca consigliere regionale Movimento 5 Stelle Umbria


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2024/03/18/175463-da-roma-taglio-fondi-pnrr-per-gli-ospedali-de-luca-a-tesei-quali-sono-le-opere-definanziate-e-cosa-fa-la-regione-umbria-per-opporsi

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.