La notizia è davvero di quelle clamorose. Stefano Bandecchi si dimette dalla carica di Sindaco di Terni.

La decisione è stata ufficializzata con un proprio post pubblicato sul suo profilo instagram nel tardo pomeriggio odierno. Bandecchi, spiega di aver informato della propria decisione sia la giunta che i consiglieri comunali di Alternativa Popolare.

“Si tratta di un provvedimento causato da motivi politici” prosegue ancora Bandecchi nel post in cui si rivolge ai cittadini ternani ringraziandoli per averlo votato.”Resterò però – conclude – coordinatore nazionale di Alternativa Popolare”.

Dimissioni Bandecchi, Meloni (Pd): “Schiaffo alla città, sfregio e umiliazione che Terni non meritava”

“La notizia delle dimissioni di Stefano Bandecchi da sindaco di Terni è uno schiaffo alle istituzioni, uno sfregio difficilmente rimarginabile per una città che non meritava l’ennesima umiliazione. Quello che è successo a Terni è quello che si verifica quando si consegna la politica e il bene comune a persone che si presentano come protettori degli interessi dei cittadini e invece, a meno di un anno dalle elezioni, sbattono la porta e rimandano una città al voto fregandosene della volontà dei cittadini e dello spreco dei soldi pubblici che ciò causerà. Il tutto annullando una serie di promesse sulle quali la cittadinanza di Terni si era riconosciuta. E’ una presa in giro ulteriore il fatto che resti segretario di Alternativa popolare”.

Così la capogruppo del Pd in consiglio regionale, Simona Meloni.

 

Dimissioni Bandecchi, dichiarazione congiunta Verini e Ascani

“Le dimissioni da Sindaco sono l’unica cosa buona fatta da Bandecchi in questi mesi dalla sua elezione. Sarà interessante capire le reali motivazioni. In ogni caso, finalmente, si libera una istituzione democratica come il Comune di Terni da comportamenti estranei alla dialettica politica-istituzionale, anche aspra, che hanno offeso storia e tradizioni della comunità ternana e umbra”

 

Terni, Piccolotti: “Bandecchi è un irresponsabile. Se davvero si è dimesso si vada al voto per eleggere persone all’altezza del ruolo”

I ternani si sono affidati a Bandecchi e questo è il risultato: dimissioni senza nemmeno dare le motivazioni. Speriamo non sia uno dei suoi scherzi da irresponsabile e che si vada davvero a votare per eleggere persone dignitose e all’altezza del ruolo per guidare una città che merita il meglio.

Dichiarazione di Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra

 

De Luca, Pavanelli, Fiorelli, Simonetti (M5S): “Le finte dimissioni di Bandecchi tengono in ostaggio una città per risolvere i problemi interni al suo partito”

“Non farò più da qui a 20 giorni il sindaco di Terni”. La frase con cui Stefano Bandecchi ha annunciato le sue dimissioni da sindaco di Terni è quantomeno equivoca. Un fatto senza precedenti, uno scherzo di Carnevale che rappresenta la peggiore umiliazione per la città, ben oltre le violenze verbali degli ultimi giorni. Ci troviamo di fronte all’ennesimo esperimento sociale finalizzato a vedere fino a quando i cittadini ternani sopporteranno questa presa in giro. E’ evidente che le dimissioni di Bandecchi sono strumentali. Servono solo per superare il conflitto di interessi sul progetto stadio-clinica e soprattutto per minacciare e richiamare all’ordine i suoi eletti e rappresentanti di giunta con lo scioglimento del consiglio comunale. Se Bandecchi arriva a tanto per farsi obbedire da una maggioranza composta da rappresentanti di un solo partito che senza di lui non prenderebbero nemmeno un voto vuol dire che è in grave difficoltà. Inaccettabile che le spaccature interne ad Alternativa Popolare possano gettare la città in una situazione di totale instabilità. L’ennesima azione di totale mancanza di rispetto verso la democrazia e le istituzioni che abbiamo visto in questi mesi in un quadro di devastazione della città.

Thomas De Luca consigliere regionale M5S Umbria
Emma Pavanelli deputata alla Camera M5S
Claudio Fiorelli consigliere comunale M5S Terni
*Luca Simonetti referente gruppo territoriale M5S Terni

 

Lega terni: “Dimissioni di Bandecchi, speriamo vengano confermate”

“In attesa di capire se le dimissioni saranno ritirate o confermate,  oppure se si tratta solo di uno scherzo di pessimo gusto, ribadiamo la  nostra convinzione: Bandecchi non è in grado di svolgere il ruolo di  sindaco di una città come Terni. In questi 8 mesi di amministrazione non  è riuscito a dare seguito a nessuna delle promesse fatte in campagna  elettorale e si è reso protagonista di episodi e dichiarazioni sopra le  righe che hanno fatto parlare di Terni a livello nazionale solo in  termini negativi. Auspichiamo che Bandecchi confermi le sue dimissioni,  per consentire alla città di tornare al voto ed eleggere persone che  vogliono realmente il bene di Terni”.

Devid Maggiora, segretario Lega Terni

 

Forza Italia su dimissioni Bandecchi

“Il Coordinamento comunale e provinciale di Forza Italia ha appreso con malcelato stupore l’ennesima uscita pirotecnica del sindaco di Terni con la quale annuncia le proprie dimissioni. Che dire? L’augurio è che Bandecchi dia corso a quanto sostenuto formalizzando davvero la decisione presa e che quindi quanto comunicato non sia l’ennesima “boutade” alla quale il sindaco purtroppo ci ha abituato sin dal giorno del suo insediamento. Terni è una città che merita rispetto, non può continuare ad essere il passatempo di un signore che pare abbia praticato il ruolo di primo cittadino solo per hobby. Forza Italia è pronta ad impegnarsi, mediante proposte e soluzioni serie, allo scopo di costruire un’alternativa politica credibile per il futuro della città, di certo starà ben lontana da giochi di piccolo cabotaggio come definire “asini” i consiglieri uscenti o magari aver a che fare con finte fughe in avanti. Terni merita un’esperienza amministrativa che sia davvero compatibile con le sue necessità e il proprio potenziale.”

 

Paparelli (Pd Regione): “ennesima farsa consumata sulle spalle dei ternani”

Il sindaco convochi il consiglio comunale ed espliciti le reali motivazioni ed intenzioni, è insopportabile l’utilizzo delle istituzioni per sanare beghe interne di partito.   Il 20 Febbraio si chiude la finestra per il voto a giugno, si ridia la parola agli elettori.

Terni non merita altri sei mesi di commissariamento”: così il consigliere regionale del Pd Fabio Paparelli.

 

Dimissioni Bandecchi, Guidi (FdI): “Lui inadeguato. È il tempo di una donna”

“Con le sue dimissioni, comunicate con sarcasmo e pressappochismo, Bandecchi compie l’ennesimo atto megalomane e irrispettoso nei confronti dei cittadini e della democrazia”.

Con il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Guidi, in seguito all’annuncio di dimissioni del primo cittadino di Terni Stefano Bandecchi.

“Le città, luoghi di verità del Paese, hanno bisogno di cura e i cittadini hanno bisogno di qualcuno che li rappresenti con responsabilità – prosegue – Bandecchi, fin dal primo momento, non si è dimostrato adeguato a ricoprire questo ruolo così centrale per la democrazia e dimostra la sua inadeguatezza umana e politica anche adesso, non fornendo le dovute spiegazioni”.

L’ex ministro alla Famiglia aggiunge: “Questo sfregio al rispetto delle cittadine e dei cittadini ternani può rappresentare la possibilità di un cambio di passo. È il tempo di una persona nuova che senza personalismi ma con visione riporti Terni sulla strada del progresso. Auspico nel rispetto dei desideri degli elettori che a sostituire questa figura così negativa in questa città che mi ha già dato molto possa essere una donna”, conclude.