Stefano Bandecchi è ufficialmente il nuovo sindaco di Terni. A riportarlo è il dato definitivo su Eligendo il portale del ministero dell’Interno.

Quando è terminato lo scrutinio ha infatti ottenuto il 54,62 per cento dei voti.

L’attuale presidente della Ternana e patron dell’Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38 per cento dei voti.

Bandecchi ha così ribaltato il risultato del primo turno quando aveva ottenuto il 28,14 dei voti contro il 35,81 del suo avversario.

Il primo commento il neo sindaco di Terni Stefano Bandecchi lo affida a Tag 24, il quotidiano online di Unicusano: “Porterò la buona politica – sostiene – mi hanno votato gli ultimi, con me saranno primi. Faremo tanto – aggiunge Bandecchi – ma questa non è una vittoria così piacevole, perché solo il 44% ha espresso il proprio giudizio. Questa è la colpa della politica, che in Italia va avanti da oltre 30 anni. E’ una politica che ha fatto passare la voglia agli italiani di esprimere un parere e quindi questa politica, che non è stata evidentemente bella, oggi ci dà l’onore, ma anche la tristezza di sapere che uno può diventare sindaco con circa il 54% del 44% degli aventi diritto. Ciò vuol dire che ben il 56% delle persone che avevano diritto al voto non si sono nemmeno presentate alle urne. Questa – prosegue il nuovo sindaco di Terni – è una cosa che deve far riflettere e che impone a tutti coloro che in questa situazione possono vincere delle elezioni di sapere che devono lavorare con molta umiltà e molta serietà, perché prima bisogna convincere le persone ad occuparsi seriamente di politica e poi bisogna fare tutto ciò che c’è da fare“.