- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, candidati Sindaco a confronto su iniziativa dell’Ordine degli Architetti

Posted By Redazione Galileo On 11 maggio 2023 @ 12:17 In Politica

Si è svolto martedì, presso la Sala Bazzani del PalaSì, il confronto voluto ed organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC con i sette candidati Sindaci.

Presenti: Stefano Bandecchi, Paolo Cianfoni, Emanuele Fiorini, José Maria Kenny e Orlando Masselli. Assenti: Claudio Fiorelli – il quale ha comunque tenuto ad inviare una propria dichiarazione, letta dal Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC, Stefano Cecere, moderatore dell’incontro – e Silvia Tobia.

Giornalisti accreditati a porre le domande: il Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Francesco Petrelli, il direttore della testata UmbriaOn, Fabio Toni, e l’addetto stampa dell’Ordine degli Architetti PPC, Alessandro Picchi.

È stato un momento estremamente positivo” ha commentato il Presidente Cecere, “l’evento ha messo in risalto la presenza e l’opportunità che l’Ordine dà alla città di Terni con il suo operato e la sua professionalità. Ci fa molto piacere constatare la partecipazione dei candidati Sindaco resisi disponibili nell’ultima settimana della campagna elettorale, realizzando un confronto tra di loro e con Noi in sovrapposizione a molti altri impegni. Questo vuol dire che il nostro Ordine è tenuto in seria considerazione e che gli obiettivi che questo Consiglio si è prefissato stanno procedendo sul giusto sentiero. Auspico che il nuovo Sindaco crei un rapporto coeso e di colloquio con il nostro ente, per sederci insieme al tavolo della tecnica e per condividere le decisioni necessarie per questa città. Siamo pronti a metterci in gioco”.

[1]

Sei le domande poste ai candidati Sindaco, su altrettante macrotematiche inerenti argomenti preminenti per la categoria professionale: appalti pubblici ed affidamenti diretti, professionalità del territorio od extraterritoriali; programmazione e rivalutazione per gli edifici storici, industriali e dell’archeologia industriale. La pianificazione e la rivalutazione del turismo ambientale. I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), inclusività verso le disabilità ed accessibilità contro il disagio sociale ed abitativo (edilizia popolare). In accordo a tal proposito, i candidati, sulla necessità di mappare il territorio e riqualificare la città, anche attraverso progetti per la rigenerazione urbana nelle zone popolari.

Per la domanda sulle grandi infrastrutture commerciali, in chiave urbanistica e socio-economica, i candidati hanno affermato la necessità di potenziare e supportare le attività commerciali del centro storico, regolamentando e limitando i grandi insediamenti con il piano del commercio. È stato proposto un ritorno alle licenze contingentate in base alle esigenze cittadine.

Nella domanda sulla visione strategica della città a lungo termine – a vent’anni – si è affermata la necessità di realizzare una progettazioni che porti attrattività per Terni; che per far crescere la città occorra partire dalla cultura e dal turismo; che grazie alle nuove tecnologie si potrà creare una città intelligente anche verso il ciclo di rifiuti e le tematiche energetiche; che sia necessario potenziare l’Università ed avere un nuovo ospedale.

L’elemento fondamentale, per operare un cambiamento nella città, è più volte stato ritenuto essere il “fare sistema” tra tutte le parti in campo.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/11/154433-terni-candidati-sindaco-a-confronto-su-iniziativa-dellordine-degli-architetti

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/11/154433-terni-candidati-sindaco-a-confronto-su-iniziativa-dellordine-degli-architetti/attachment/confronto

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.