- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Kenny: “Terni città verde e sostenibile”

Posted By Redazione Galileo On 10 maggio 2023 @ 18:13 In Politica

“No al piano regionale dei rifiuti e all’inceneritore, come è netta la contrarietà all’uso dei nostri impianti nella fase transitoria”. Così il candidato sindaco Josè Maria Kenny a margine del confronto di questa mattina organizzato nella sede di Confartigianato da un emittente locale.

“Quello che occorre per fare di Terni una città verde e sostenibile – spiega Kenny – è un piano per la mobilità dolce centrata sull’elettrico, il ciclopedonale, le zone 30; recuperare la piattaforma logistica attualmente inutilizzata per una diversa distribuzione delle merci in ambito urbano e per potenziare il trasporto delle merci su ferro. L’intenzione è lavorare su un piano di risanamento ambientale della conca ternana che agisca su tutti I fattori di inquinamento: emissioni da riscaldamento domestico, da traffico urbano, da cicli industriali. Serve promuovere di concerto con le aziende maggiori presenti nella conca ternana la presentazione di bilanci di sostenibilità e azioni volte alla decarbonizzazione delle attività industriali”.

“Diciamo un netto NO al piano regionale dei rifiuti ed all’inceneritore che in Umbria non è giustificato dal quantitativo di rifiuti prodotti e differenziati. Ribadiamo un netto NO all’uso dei nostri impianti nella fase transitoria”.

 

Kenny: “I quartieri devono tornare protagonisti della Terni futura. Valorizziamone la vocazione, rafforziamo l’identità e dotiamoli di servizi”

“I quartieri devono tornare protagonisti della Terni futura”. Così il candidato sindaco Josè Maria Kenny che denuncia come “i cinque anni di governo della destra hanno prodotto l’abbandono della cura dei quartieri e del centro città, un costante spopolamento del centro storico, commercianti abbandonati a se stessi ed un generale declino tangibile agli occhi dei più. Occorre una stagione di rigenerazione urbana, di recupero e funzionalizzazione dei quartieri e dei contenitori abbandonati, di manutenzione delle strade e dei marciapiedi del centro città e dei quartieri, assegnando a ciascuno una vocazione alle sue storie ed alle sue caratteristiche”.

“Proponiamo ad esempio – spiega Kenny – che il centro di Terni torni ad essere un luogo attrattivo per il tempo libero e lo shopping, che diventi il luogo della cultura, dei saperi, del commercio di qualità e della presenza universitaria, spostando qui la componente didattica e la parte amministrativa. Le eccellenze culturali a Terni, a partire dalla valorizzazione dall’Istituto Briccialdi, divenuto statale grazie durante il governo giallorosso, e dalla restaurazione del teatro Verdi senza se e senza più ma”.

“Un nuovo ruolo di attrattore turistico dovrà essere creato per le antiche municipalità. Il tema non è raddoppiare gli ingressi della Cascata delle Marmore, che comporterebbero problemi di servizi e gestione del traffico, bensì integrare l’offerta turistica cittadina, Cascata, Piediluco, Valnerina, Cesi, Carsulae per fare in modo che i turisti pernottino a Terni, raddoppiando la permanenza media nella nostra città”.

“La nostra idea è quella di fare di Borgo Bovio il quartiere dove sperimentare la transizione ecologica ed in particolare l’utilizzo dell’idrogeno verde. Nostro obiettivo è quello di realizzare nel quartiere Le Grazie la città della salute, spostando lì i servizi territoriali e la sede della ASL e realizzando l’ospedale nuovo vicino alle grandi vie di comunicazione. Inoltre, in ogni quartiere, a partire da Terni Nord, dovranno essere ricollocati tutti i servizi alla persona ed amministrativi non fruibili in modo digitale, a partire dalla prima Casa della Salute. Ogni quartiere dovrà dotato di servizi amministrativi e sanitari, e andare incontro ad un programma di riqualificazione degli impianti sportivi pubblici, da finanziare con la legge regionale del 2016, fatta dal centrosinistra, sui canoni idrici, che dovranno essere aumentati per Terni e non diminuiti come sta facendo il governo regionale oggi”.

 

 

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/10/154389-kenny-i-quartieri-devono-tornare-protagonisti-della-terni-futura

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.