- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terremoto 9 marzo, M5S: “Sfollati in condizioni disumane, una vergogna per l’Umbria”

Posted By Redazione Galileo On 6 maggio 2023 @ 15:53 In Politica

Oggi una delegazione del Movimento 5 Stelle formata dal consigliere regionale e coordinatore dell’Umbria Thomas De Luca, le parlamentari Emma Pavanelli e Ilaria Fontana, insieme al consigliere comunale e candidato sindaco di Umbertide Giampaolo Conti, è stata in visita alla palestra di Pierantonio dove da oltre due mesi vivono più di 30 persone sfollate in seguito al terremoto del 9 marzo. Una visita che ha letteralmente sconvolto gli esponenti pentastellati: “Umbertide è una vergogna nazionale che ci fa imbarazzare di essere umbri” dicono.

Nella palestra comunale della frazione di Pierantonio sono ancora alloggiate oltre 30 persone rimaste senza casa: “Quello che abbiamo visto stamattina visitando la palestra è inaccettabile e disumano – denunciano i portavoce del M5S – circa 30 persone, tra cui 4 bambini, a due mesi dal terremoto continuano a vivere nella palestra senza alcuna privacy con brandine attaccate l’una a l’altra. È intollerabile lasciare per due mesi degli esseri umani in simili condizioni. Persone che vivono ammassate, senza armadietti, senza lavatrici, con bagni senza bidet e strutture che non garantiscono un minimo di privacy. Una donna ci ha detto che la figlia è costretta a studiare dentro al bagno. Ci chiediamo se siano rispettati i minimi requisiti igienici a norma di legge”.

Mentre qualcuno è riuscito a trovare diversa sistemazione, presso amici o altrove, le persone rimaste nella struttura in grandissima parte sono di origine straniera.
“Probabilmente è per questo che Lega e Fratelli d’Italia ritengono che la questione non abbia la stessa priorità? Dovrebbero avere il coraggio di dirlo in faccia a queste madri e a questi bambini”. L’appello viene poi rivolto alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei che, affermano i pentastellati, “dovrà rispondere di questo scempio di disumanità che dimostra non solo il fallimento delle istituzioni ma una totale mancanza di sensibilità umana verso delle persone abbandonate da tutti e da tutto. Invitiamo la presidente Tesei a declinare ogni altro impegno e venire immediatamente a visitare la struttura. Sono necessari chiarimenti anche da parte dello stesso sindaco Carizia”.

“Il Movimento 5 Stelle – annunciano infine i rappresentanti del M5S – provvederà senza indugio a depositare i relativi atti di sindacato ispettivo sia in Regione che a livello parlamentare per fare in modo di sbloccare quanto prima la situazione. Oggi ci siamo vergognati di essere umbri”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/06/154171-terremoto-9-marzo-m5s-sfollati-in-condizioni-disumane-una-vergogna-per-lumbria

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/06/154171-terremoto-9-marzo-m5s-sfollati-in-condizioni-disumane-una-vergogna-per-lumbria/attachment/m5s-tris

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.