- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Cianfoni: “La vicenda Asm-Acea non ci convince: non ha risolto i problemi”

Posted By Redazione Galileo On 5 maggio 2023 @ 15:21 In Politica

Le municipalizzate sono una opportunità importante per lo sviluppo economico della città: per questo motivo è bene sottolineare che la gestione della vicenda Asm-Acea da parte del Comune non ci convince”.

Paolo Cianfoni, candidato sindaco dell’Alleanza degli Innovatori non nasconde le sue perplessità sulla delicata questione delle municipalizzate, in particolare dell’Asm.

I servizi multiutilities sono veramente una leva per lo sviluppo – dice – Voglio subito sgombrare il campo da battaglie di retroguardia: noi siamo perché gli imprenditori di livello vengano a Terni ad investire ed Acea è sicuramente un player di eccellenza nel settore nazionale ed europeo, per cui siamo tranquilli sul fronte delle competenze. Lo siamo molto meno invece, per quanto riguarda l’operazione che è stata portata avanti dall’amministrazione Latini ed in particolare dall’assessore Masselli”.

E precisa: “E’ stata portata in consiglio comunale in fretta e furia dicendo che c’erano problemi di liquidità e che c’erano questioni da risolvere con urgenza. Certamente problemi di questo tipo c’erano, ma il risultato di un’operazione nella quale la cessione viene fatta in cambio di quote e di una liquidità che ad oggi non sembra confermata, è che ancora oggi i fornitori di Asm si trovano in difficoltà per quanto riguarda i pagamenti”.

Un’altra cosa che ci preoccupa è che questa modalità verrà estesa anche ai servizi idrici. E’ bene dunque che l’attenzione su questi temi rimanga alta e si chiarisca – se effettivamente esistevano dei problemi gestionali e di liquidità – come li si vuole risolvere davvero, perché la cessione ad Acea non sembra essere stata risolutiva”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/05/154069-cianfoni-la-vicenda-asm-acea-non-ci-convince-non-ha-risolto-i-problemi

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.