- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Cianfoni: “Museo delle armi grande incompiuta cittadina: avrebbe enorme valenza culturale e turistica”

Posted By Redazione Galileo On 3 maggio 2023 @ 13:36 In Politica

A Terni ha sede la collezione storica del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere consistente in oltre 1500 armi prodotte dall’Ottocento ad oggi. La tradizione in questo settore discende dalla prima fabbrica d’armi dell’Italia unita fondata a Terni nel 1880, in realtà discendente da lavorazioni addirittura precedenti facenti capo alla ferriera pontificia.

Il valore storico della collezione è certamente elevato e potrebbe costituire un centro di attrattività turistica essenziale”. Così Paolo Cianfoni, candidato sindaco dell’Alleanza degli Innovatori.

Fin dal 1998 – prosegue Cianfoni – nel periodo Ciaurro furono poste le basi per la fruibilità e la valorizzazione con l’acquisto da parte del Comune della porzione dell’immobile della Fabbrica d’Armi destinato al Museo. Successivamente il Ministero della Difesa ha realizzato i necessari lavori di consolidamento, terminati da più di un decennio, senza che il Museo sia entrato ancora in funzione.

Si tratta di una delle grandi incompiute della città. Occorre trovare le soluzioni e pervenire alla realizzazione e gestione di un moderno museo esperienziale delle armi con l’utilizzo delle tecnologie digitali, centro di riflessione e diffusione della moderna “cultura della difesa”, in perfetta coerenza e realizzazione del precetto costituzionale del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”

Da sindaco- conclude – mi impegno a operare nella direzione del completamento, realizzazione ed entrata in funzione del moderno Museo_delle_Armi, da integrare in percorsi turistici di valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni produttive del territorio”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/03/153922-cianfoni-museo-delle-armi-grande-incompiuta-cittadina-avrebbe-enorme-valenza-culturale-e-turistica

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.