- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Federico Pizzarotti a Terni a sostegno di Paolo Cianfoni

Posted By Redazione Galileo On 1 maggio 2023 @ 12:21 In Politica

Alleanza degli Innovatori comunica che il giorno VENERDI’ 5 MAGGIO sarà presente a Terni il presidente di +Europa ed ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, a sostegno del candidato sindaco Paolo Cianfoni ed a sostegno dei candidati consiglieri delle liste che la supportano.
L’appuntamento è alle ore 20.30 presso il Caffè Rendez-Vous in piazza San Francesco 3. Come già annunciato nel corso della presentazione della lista, sono in fase di allestimento ulteriori appuntamenti con altri esponenti politici nazional

 

Cianfoni: “Rilancerò il Cmm attraverso nuove professionalità a servizio delle produzioni di cinema e la tv”.

“Negli anni 90’ il cambiamento sembrava possibile quando nacque il Centro multimediale. Purtroppo però i contenitori erano stati creati senza un progetto di gestione. Allora si individuò un partner di grandi capacità ma con nessuna intenzione di sviluppare il centro e il territorio. Poi l'iniziativa, con la fine del periodo Ciaurro, si trasformò sempre di più in una "municipalizzata" senza alcuna prospettiva”
Lo dice Paolo Cianfoni, candidato sindaco dell’Alleanza degli Innovatori, il quale sottolinea come “oggi quello spazio versa in condizioni irriconoscibili, rispetto alla sua vocazione di nascita: ci sono due teatri, uno da 1000 metri quadrati e uno da 600 attrezzato con virtuale set, camerini ed uffici: è necessario dunque dare un nuovo input alla creazione di risorse umane dedicate alle produzioni cinetelevisive, in un mondo dominato da piattaforme che chiedono qualità e professionalità”.
E aggiunge: “Da sindaco, mi impegno a restituire a questo spazio la sua identità, in accordo con la Umbria Film Commission, attraverso uno studio di fattibilità che riguardi laboratori di regia, di montaggio, di fotografia, di scrittura, recitazione, makeup teatrale, scenografia. Mi impegno a promuovere condizioni favorevoli affinchè questi possano insediarsi”

 

Amministrative a Terni: torna il simbolo del Pri e appoggia Paolo Cianfoni Salvati: “Alleanza degli Innovatori unica a supportare anche i nostri temi”

Il Partito Repubblicano Italiano partecipa alla tornata amministrativa nel comune di Terni. Il simbolo del Pri compare all’interno di quello dell’Alleanza degli Innovatori, una lista autenticamente civica, che nasce da un percorso partito cinque anni fa, che ha elaborato un progetto chiaro per l’inversione di rotta nel governo della città:

“E’un percorso nel quale ci siamo riconosciuti all’80 percento”, ha dichiarato il responsabile per Terni del Pri nel corso della presentazione della lista, che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Cianfoni. Fra i candidati al consiglio comunale c’è anche un vecchio esponente di area repubblicana, ovvero Sandro Santicchia, ex presidente del sindacato nazionale Uilcem (chimica). A sostegno della Alleanza degli Innovatori, oltre al Pri e all’associazione Cittadini Liberi, promotrice della lista, ci sono anche Liberaldemocratici Europei, +Europa e CiviciX, lista che fa capo al consigliere regionale dell’Umbria Andrea Fora.

Salvati spiega perché il Partito Repubblicano Italiano ha deciso di rimettersi in gioco:

“Siamo ripartiti cinque anni fa, quando il segretario nazionale De Rinaldis Saponaro mi ha chiesto di rilanciarlo in occasione delle elezioni Politiche. Mi sono candidato e non sono stato eletto ma il risultato che abbiamo ottenuto nelle urne ha fatto rifiorire il partito, attorno al quale si sono riunite persone leali e per bene. A Terni il Pri aveva ed ha un programma per il Governo della città: l’unica lista nella quale si è in gran parte riconosciuta per la condivisione dei temi è quella dell’Alleanza degli Innovatori. Noi abbiamo contribuito al progetto portando i nostri temi”.

Ma quali sono i temi che il Pri ha portato nell’agenda per la città? Presto detto: “Prima di tutto questa è l’unica lista che parla veramente di sicurezza, mentre gli altri parlano solo di massimi sistemi – spiega Federico Salvati- C’è bisogno oggi di garantire maggiore sicurezza alle famiglie soprattutto nelle ore serali: lo dicono le cronache raccontando quotidianamente episodi di rissa e violenza in città.

L’altro tema che abbiamo portato è quello della revisione del Piano Regolatore generale: è incredibile come persistano ancora oggi delle aree di fatto non edificabili sulle quali imprese e famiglie sono costrette a pagare l’Imu. Poi abbiamo portato un nostro progetto per la valorizzazione in chiave turistica della Via Flaminia: collegare Roma al porto romano di Otricoli in un percorso che veicoli i turisti dalla Capitale da Carsulae, sino alla Cascata delle Marmore e da questa, con un percorso fluviale a Piediluco, fino alla Valle Santa, consentendo così di raggiungere anche la vicina Greccio. La navigabilità del fiume è stata rovinata dalle centrali idroelettriche, invadendo l’alveo del fiume con le piante.

Infine, un tema sul quale insistiamo molto, ovvero quello di un serio spoil system, che punti sul merito, valorizzando professionalità che sin qui sono state accantonate e togliendo dagli uffici funzionari residuo della vecchia nomenclatura di partito. Molti di questi funzionari bloccano lo sviluppo economico della città”.

Cosa farà il Pri nel caso la coalizione decidesse di non andare al ballottaggio? “Non conosco Kenny –dice Salvati -e non si capisce quale sarà l’indirizzo politico del partito con la segreteria Schlein. Nel centrodestra l’unico dirigente col quale farei eventualmente accordi è Raffaele Nevi, mentre Bandecchi l’ho visto una sola volta in strada ed ha una buona stretta di mano… Quindi ne parleremo nel momento in cui sapremo chi saranno i candidati che andranno al ballottaggio, se ci sarà”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/05/01/153739-federico-pizzarotti-a-terni-a-sostegno-di-paolo-cianfoni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.