Il coordinamento regionale umbro di LDE, costituente dei Liberali Democratici Europei, nata a Milano con la convention del 14 Gennaio 2023, per iniziativa di Oscar Giannino, Alessandro De Nicola, Giuseppe Benedetto e Sandro Gozi, comprendente le associazioni liberali del Terzo Polo,

sostiene ufficialmente la candidatura di Paolo Cianfoni e la sua Alleanza degli Innovatori alle elezioni comunali che si terranno a Terni il 14 e 15 maggio.

Terni ha una situazione politica complessa, in cui predomina uno scontro senza quartiere tra una destra e una sinistra entrambe stataliste e populiste le quali, al netto degli scontri verbali, si somigliano fin troppo. Paolo Cianfoni e la sua Alleanza degli Innovatori, rappresentano una gradita novità, rimettendo al centro del dibattito un programma innovativo per il rilancio della città.

Un capoluogo Terni, inteso come una “città grande” di 180.000 abitanti, da concepirsi assieme agli altri 18 comuni che costituiscono la “conca ternana”, non in contrapposizione tra loro, ma in collaborazione, al fine di fare massa critica e supportare meglio le istanze comuni verso la regione ed il governo centrale.

Potranno così essere condivisi progetti, dallo sviluppo economico, alla gestione collettiva dei servizi, la sanità, il trattamento dei rifiuti, la fornitura dell’acqua, la manutenzione delle strade, i piani di valorizzazione del territorio e la formazione. Il tutto con una razionalizzazione delle spese e riduzione dei costi, in contrapposizione ad una politica campanilistica che, sino ad ora, non ha fatto altro che rendere sempre più piccole e inadeguate le nostre realtà territoriali.

LDE – Costituente dei Liberali Democratici Europei, non può che appoggiare chi, come Alleanza degli Innovatori e il suo candidato sindaco Paolo Cianfoni, guarda ad un futuro della città di Terni e della conca ternana economicamente sostenibile, contrastando la spesa pubblica clientelare ed improduttiva, ed avendo la massima attenzione alla stabilità di un bilancio comunale, che non può e non deve più essere “assicurata” da poste straordinarie rappresentate da multe e sanzioni, come purtroppo troppo spesso accade.

Si può affermare che Alleanza degli Innovatori sia l’unico vero voto utile, per chi non si vuole rassegnare ad un futuro fatto di decremento demografico, emigrazione e degrado socio economico.

Preannunciamo per il 12 Maggio, l’intervento a Terni di Oscar Giannino, in occasione della chiusura della campagna elettorale.

Enrico Bartoccioni, Coordinatore LDE per la Regione Umbria.