- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, Alleanza degli Innovatori: “Noi il voto utile per cambiare la politica, è l’unica lista autenticamente civica”

Posted By Redazione Galileo On 28 aprile 2023 @ 18:02 In Politica

Presso il comitato elettorale di via Piero Della Francesca è stata presentata la lista Alleanza degli Innovatori, che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Cianfoni, insieme con le liste che la appoggiano ed i candidati. Presenti oltre a Marco Sciarrini, capolista e presidente dell’Associazione Cittadini Liberi, promotrice della Lista; Federico Salvati (rappresentante a Terni del Partito Repubblicano Italiano); Enrico Bartoccioni (coordinatore regionale dei Liberaldemocratici Europei) e il consigliere regionale Andrea Fora, leader dei CiviciX. A sostenere Paolo Cianfoni – con tre candidati in lista – c’è anche +Europa.

La nostra proposta – esordisce Marco Sciarrini – è l’unica che ribalta la storia politica della città degli ultimi 30 anni. L’abbiamo messa a disposizione della città, per un reale cambiamento che fermi il declino nel quale Terni sta scivolando. Il voto all’Alleanza degli Innovatori è l’unico vero voto utile, perché il voto utile è quello che premia le offerte politiche migliori. La nostra lista è frutto di un lavoro nato cinque anni fa ed è l’unica che si smarca dalle contrapposizioni finte fra destra e sinistra, dalla continuità fra quello che c’era prima e quello che c’e ora. Alleanza degli Innovatori è l’unica lista autenticamente civica perché costruita attorno ad un progetto per la città che guarda anche oltre il percorso elettorale ed ha scelto il candidato sindaco all’interno di una dialettica per la crescita e lo sviluppo di Terni. Le altre liste che si dicono civiche nascono da logiche diverse e sono nate per sostenere specificamente un candidato, sono quelle che comunemente vengono definite “liste civetta”.

[1]

La lista Alleanza degli Innovatori – prosegue Sciarrini – rappresenta bene le trasformazioni e la modernità della nostra città, è composta da uomini e donne che fanno vari lavori e rappresentano bene le varie sfaccettature della Terni attuale: per questo sono presenti al suo interno anche rappresentanti delle comunità che si sono integrate nella nostra città”.

Federico Salvati (Pri) sottolinea l’adesione convinta dello storico partito al progetto: “Il Partito Repubblicano è ripartito cinque anni fa in occasione delle Politiche ed il risultato ottenuto, al di là della mancata elezione, ha contribuito a far rifiorire il partito, attorno al quale si sono riunite persone leali e per bene. Noi avevamo un progetto per questa città e l’unica lista nella quale abbiamo trovato similitudini ed affinità è l’Alleanza degli Innovatori: sono gli unici per esempio a parlare di sicurezza in città, mentre tutti parlano dei massimi sistemi. C’è bisogno oggi di garantire maggiore sicurezza alle famiglie soprattutto nelle ore serali: lo dicono le cronache raccontando quotidianamente episodi di rissa e violenza in città. Vorremmo inoltre rivedere alcune parti del piano regolatore, perché ci sono aree fabbricabili inutilizzate dove viene pagata l’Imu. Poi è fondamentale valorizzare persone che sono state accantonate, togliendo da certi uffici alcuni funzionari che arrivano da una vecchia nomenclatura. Infine è importante rilanciare la via Flaminia in ottica di turismo. Sono tutte proposte concrete e finanziabili”.

Enrico Bartoccioni (Liberaldemocratici Europei) ricorda come LDE sia la trasposizione italiana di Renew Europe, frutto della costituente di Milano dei mesi scorsi: “A Terni – sottolinea – abbiamo trovato un contatto con Alleanza degli Innovatori, l’unica attenta veramente alle necessità locali: lotta alla spesa pubblica clientelare e improduttiva, rilancio delle attività artigianali, commerciali e produttive; un serio piano per il turismo che è una risorsa importante, ma non può essere l’unica. E naturalmente risanamento del bilancio perché senza di questo non si può fare niente”.

Andrea Fora (Civici X) aggiunge: “Ci rivolgiamo a tutti i cittadini che hanno voglia di leggere i programmi: oggi è quasi un esercizio antistorico, perché si tende a votare di pancia. Ci sono altri candidati molto più bravi a parlare all’emotività: noi con grande sforzo proponiamo un lavoro che parte da lontano, introducendo una chiave di lettura diversa e nuova, che nessuno dei nostri competitor ci ha chiesto di poter contribuire a scrivere. Gli altri hanno pensato a come tenere insieme pezzi di coalizione, noi siamo partiti da un progetto”.

[2]

Il candidato sindaco Paolo Cianfoni sottolinea: “Noi abbiamo una doppia ambizione. La prima è realizzare il bene della città con un progetto e farlo davvero. Tutti infatti sono consapevoli delle cose che ci sono da fare, ma poi non si va mai oltre la campagna elettorale. L’altra ambizione è quella di rigenerare la politica locale che oggi – vale sia per la destra che per la sinistra – è lontanissima dalle persone, dai quartieri periferici, dal disagio. L’esempio più calzante è il centro-destra, che ha passato mesi a scegliere il colore della tessera del candidato sindaco: ma a chi volete che importi davvero?

Noi abbiamo portato le nostre idee e stanno già permeando, per noi è già un successo: oggi nel dibattito cittadino sentirete infatti gran parte delle nostre proposte, su come attirare investimenti, ridare lavoro alle famiglie, rendere le aree produttive davvero competitive. Quest’ultimo concetto lo dice anche il candidato di centro-destra, ma hanno avuto 5 anni di tempo per farlo… Tutti parlano della necessità di nuove tecnologie per la città, nessuno si muove. Noi abbiamo l’ambizione di fare davvero quello che proponiamo”.

A seguire sono intervenuti il candidato più giovane della lista, Francesco Neri- che ha posto l’accento sulla necessità di rilanciare il sistema universitario e investire sulla formazione, quello più anziano, Sandro Santicchia e Nazario Sauro Santi, ex sindaco di Alviano, anch’egli candidato nella lista, i quali hanno manifestato la necessità di invertire la visione della città per garantire davvero un futuro alle nuove generazioni.

A margine della presentazione sono stati annunciati due prossimi eventi: venerdì 5 Maggio sarà infatti presente in città Federico Pizzarotti, presidente di +Europa, mentre la campagna elettorale verrà conclusa venerdì 12 Maggio da Oscar Giannino, uno dei nomi di punta dei Liberaldemocratici Europei.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/28/153588-terni-alleanza-degli-innovatori-noi-il-voto-utile-per-cambiare-la-politica-e-lunica-lista-autenticamente-civica

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/28/153588-terni-alleanza-degli-innovatori-noi-il-voto-utile-per-cambiare-la-politica-e-lunica-lista-autenticamente-civica/attachment/tavolo-conferenza

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/28/153588-terni-alleanza-degli-innovatori-noi-il-voto-utile-per-cambiare-la-politica-e-lunica-lista-autenticamente-civica/attachment/cianfoni-e-gruppo

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.