- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Cultura a Terni, Kenny: “Mettere a rete l’offerta e i servizi culturali della città”

Posted By Redazione Galileo On 27 aprile 2023 @ 18:27 In Politica

“Occorre mettere a rete, a sistema, ed implementare l’offerta dei sevizi culturali della città di Terni: l’Archivio di Stato a Palazzo Mazzancolli, la Biblioteca Comunale nell’ex Municipio di Piazza della Repubblica, i Musei (Archeologico + Pinacoteca), le attività espositive di arte contemporanea e le manifestazioni al CAOS ( Centro Arte opificio ex Siri ). E poi ancora: l’Istituto Musicale Statale di Alta Formazione Briccialdi, il Liceo Artistico, l’Anfiteatro Fausto e la Chiesa del Carmine fino a Palazzo Primavera e Palazzo Carrara. L’insieme delle istituzioni e dei servizi culturali, costruiti ed avviati con lungimiranza e tenacia nel corso degli anni nella nostra città,  rappresentano un patrimonio ed un’offerta culturale di livello e qualità di tutto rispetto. Unitamente alla disseminazione in città delle altre grandi opere d’arte come l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro, Le Libertà di Turcato a Piediluco, le Forme di Mastroianni a Corso Tacito, tanto per citarne solo  alcune”. Così il candidato sindaco Josè Maria Kenny in una nota.

“Pensiamo alla cultura – spiega Kenny – come bene comune e come risorsa per la crescita civile e sociale oltre che per lo sviluppo e la capacità attrattiva della città. Questa esigenza e questi fattori devono tornare ad essere centrali nella strategia delle politiche di promozione e attrazione, di cura e bellezza della città.  Insieme alle grandi manifestazioni, come il concorso pianistico Casagrande e al rafforzamento della presenza di Umbria Libri e Umbria Jazz vanno sostenute tutte quelle iniziative culturali e musicali in grado di portare Terni al centro del panorama regionale e nazionale. E poi il recupero del Teatro Verdi e la valorizzazione dei siti archeologici di Carsulae e del complesso  storico e naturalistico della Cascata delle Marmore. Intendiamo mettere in rete questa già ricca offerta, con quella del territorio di Terni e Narni  oltre che dei Comuni dell’area  per realizzare un network culturale di prim’ordine. E poi occorre riprendere, mettere a punto e  portare a compimento il Progetto del Museo delle Armi. Ricordiamo che per i lavori di consolidamento dei capannoni comunali dismessi dalla  fabbrica d’armi (ubicati nel retro dell’ex Stadio di Viale Brin), sono stati investiti, sotto la direzione  e supervisione della Sovrintendenza  Regionale, alcuni milioni di euro. In questi capannoni va collocata la raccolta oggi esposta nelle teche dello Stabilimento Militare”.

“Inoltre  - prosegue Kenny – è necessario rilanciare l’idea del Progetto del Museo dell’Energia, dell’Industria e del Lavoro da collocare a Papigno, nell’ex Stabilimento Elettrochimico, nell’ambito del Programma di risanamento e bonifica dell’area SIN, sito di bonifica di interesse nazionale. Ambiente, cultura, energia,  innovazione e ricerca, possono diventare a Papigno e per la città, uno straordinario laboratorio di sperimentazione per la transizione ambientale, energetica e digitale. In merito alla visita del ministro Gennaro Sangiuliano ci limitiamo a sottolineare che l’acquisto dell’ex palazzo Inps per destinazione museale  (sede storica dell”INPS a Corso Tacito) risulta del tutto estemporanea, fuori da ogni seria politica di programmazione culturale. Forse suggerita da qualche ambiente portatore di interessi finanziari immobiliari che con la cultura ha poco a che vedere”.

 

nota della segretaria del Pd di Terni

Indicativo, e grave, il rifiuto di Orlando Masselli al confronto tra candidati a sindaco che si è tenuto ieri presso Casa delle Donne. Indicativo della volontà di proseguire sulla strada che l’amministrazione uscente, di cui è assessore, ha intrapreso in questi anni. Una strada che non ha voluto ascoltare la voce delle associazioni, che sono invece un presidio preziosissimo del territorio e del suo tessuto sociale e che negli anni passati hanno lavorato con impegno e competenza. Abbiamo più volte denunciato l’atteggiamento ostile nei confronti della Casa delle Donne, dell’associazionismo giovanile e del terzo settore, temendo che questo potesse tramutarsi in atti amministrativi, che si sono puntualmente verificati, con il risultato non solo di restringere il campo del confronto democratico, ma soprattutto quello dei servizi alle donne, ai giovani, agli anziani e ai disabili, ai cittadini che vi trovano sostegno.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/27/153506-cultura-a-terni-kenny-mettere-a-rete-lofferta-e-i-servizi-culturali-della-citta

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.