“Con l’attuazione del programma europeo Agenda Urbana abbiamo messo a terra le politiche digitali e smart che puntano anche al miglioramento delle condizioni delle periferie della città. Lungo questa strada vogliamo proseguire, consapevoli che c’è ancora da fare soprattutto per quanto riguarda la mobilità, l’economia, la sicurezza e l’inclusione di alcune zone lontane dal centro”.

Così Orlando Masselli, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali per la coalizione di centrodestra, sui piani di intervento per le periferie della città nell’ambito delle visite portate avanti nei quartieri di San Giovanni e Città Giardino.

“Sul fronte economico, il piano del commercio non può prescindere da un nuovo piano del traffico, non solo per il centro città ma anche per le aree periferiche più critiche. Per quanto riguarda la sicurezza, è fondamentale continuare a lavorare in stretta sinergia con le forze dell’ordine ma anche sulla consapevolezza dei cittadini, in particolare tramite la cosiddetta sicurezza di quartiere o di vicinanza. Il rilancio delle periferie non può passare soltanto dalla repressione, ma deve riguardare anche la socialità: per questo è fondamentale puntare anche alla cultura, alla valorizzazione delle radici degli storici quartieri di Terni, anche con attività inclusive che coinvolgano i giovani, motore propulsivo della città, e gli over 65, preziosi custodi di una memoria che deve essere tramandata”.