- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Comune condannato a pagare due anni di arretrati a educatrici asili nido, Colagrande: “tagli a indennità approccio tipico della destra”

Posted By Redazione Galileo On 21 aprile 2023 @ 17:34 In Politica

Il giudice del lavoro ha dato ragione al ricorso presentato dalle educatrici degli asili nido comunali e condannato il Comune di Terni a pagare alle proprie dipendenti l’indennità di turnazione che aveva smesso di erogare da oltre due anni. “Sarebbe però riduttivo leggere questa vittoria solo come riconquista di un diritto contrattuale, o nei soli termini economici che pur contano molto, vista la consistente riduzione stipendiale subita dalle educatrici” commenta Cinzia Colagrande, già educatrice di nido d’infanzia comunale, oggi in pensione, poi segretaria dell’ufficio servizi educativi comunali e assistenza scolastica del Comune, candidata al consiglio comunale per il Movimento 5 Stelle nel Polo alternativo a sostegno di Claudio Fiorelli sindaco.

“Aver formalmente sospeso – prosegue – e nei fatti ‘tagliato’ quell’indennità prevista dal CCNL dagli stipendi delle educatrici, è tipico delle politiche della destra, non solo a Terni e in Umbria e non solo nello specifico settore dell’istruzione e dell’educazione, ma in quelli dell’ambiente, della sanità, del welfare. Ogni ambito nel quale il pubblico deve, al contrario, essere protagonista, trainante e facilitatore della vita della comunità locale, territoriale o nazionale che sia”.

Spiega Cinzia Colagrande: “Conosco a fondo i Servizi Educativi Comunali e le persone che ci lavorano per essere stata per 15 anni un’educatrice e successivamente per aver lavorato oltre vent’anni nella segreteria dell’ufficio di supporto amministrativo ed organizzativo dedicato. Sono stata quindi, purtroppo da vari anni, testimone dei tentativi di smantellamento progressivo dei Servizi Educativi Comunali, delle statalizzazioni e delle chiusure, della mancata sostituzione del personale, della riduzione progressiva dei posti disponibili, arrivando in tempi più recenti all’inutile convenzionamento col privato, quale ulteriore canale per depotenziare i nidi pubblici, alla messa in campo di ogni scusa possibile per non promuovere e pubblicizzare dei Servizi Educativi di altissima qualità riconosciuta, e di una gestione e un approccio, nei confronti del personale, umiliante e professionalmente svilente. Se i nidi, i centri educativi e le scuole dell’infanzia comunali sono ancora a livelli qualitativi elevati e costituiscono una garanzia ed un punto di riferimento per le famiglie della città, lo sono nonostante le scelte politiche sbagliate e la cattiva gestione di questi ultimi anni. Lo sono perché il personale è professionalmente preparato e possiede uno spiccato senso di appartenenza”.

“Sono convinta – conclude – che l’ente pubblico locale più vicino ai cittadini, quale è un Comune, abbia tra i suoi compiti principali quello di rispondere ai bisogni della città, delle famiglie, delle donne, dei soggetti fragili socialmente ed economicamente, e può farlo solo attraverso dei servizi pubblici di qualità che siano anche modelli di riferimento a cui tendere. I Servizi Educativi Comunali di Terni hanno una storia proprio di questo tipo, svolgono da sempre un ruolo educativo e sociale fondamentale ed irrinunciabile: la trasformazione della città di Terni in Comunità cittadina passa anche da lì”.

Cinzia Colagrande, candidata consigliera M5S per Claudio Fiorelli sindaco


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/21/153107-comune-condannato-a-pagare-due-anni-di-arretrati-a-educatrici-asili-nido-colagrande-tagli-a-indennita-approccio-tipico-della-destra

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.