- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Fiorelli sindaco, venerdì 21 aprile si parla di Superbonus 110% e Direttiva Green

Posted By Redazione Galileo On 20 aprile 2023 @ 12:54 In Politica

Superbonus 110%, Direttiva Green e come cambiano i parametri di riqualificazione energetica. Questo il tema dell’evento pubblico in programma venerdì 21 aprile alle 18 al Terra Umbra Hotel in Strada di Maratta Bassa 61. Parteciperanno il candidato sindaco del Polo alternativo Claudio Fiorelli, Emma Pavanelli (capogruppo M5S in Commissione attività produttive alla Camera), Agostino Santillo (Commissione ambiente alla Camera) ed il coordinatore regionale del M5S Umbria Thomas De Luca.

Il governo Meloni sta mettendo in ginocchio l’edilizia, mentre la misura introdotta dal governo Conte aveva contribuito a rilanciare il settore senza consumare suolo, far crescere il Pil del 10% nei due anni post pandemia, creare quasi 1 milione di posti di lavoro portando legalità e benefici economici. Una decisione miope e autolesionista che stronca un meccanismo fiscale capace di portare un risparmio di 11.700 Gwh/anno, pari a circa 1,1 miliardi di metri cubi di gas, e tagliare 1,4 milioni di tonnellate di emissioni inquinanti. Se oggi le città sono più belle e gli edifici fatiscenti cambiano aspetto, se i residenti hanno case più confortevoli e le bollette si sono ridotte, è grazie al Superbonus 110% che in un momento di crisi energetica ha fatto risparmiare gas e diminuito l’emissione di CO2 in atmosfera.

Una scelta quella del governo Meloni che in Umbria può avere effetti tragici su 500 imprese a rischio fallimento e 2.700 lavoratori e bloccare la ricostruzione post sisma. Il Superbonus ha rappresentato un importante motore per la ricostruzione nei comuni del cratere. Lo sconto in fattura in Umbria ha generato tra il 2021 e il 2022 circa 1 miliardo di euro solo con il Superbonus 110% e circa 2 miliardi con gli altri bonus. Secondo il centro di ricerche economiche sociologiche e di mercato per l’edilizia, il Superbonus ha generato quasi un terzo del Pil della Regione. Cancellarlo di colpo, dalla sera alla mattina, rappresenta un terremoto nel terremoto.

Ora il percorso intrapreso da Bruxelles con l’approvazione della direttiva Case Green rappresenta un’opportunità epocale di sviluppo, di vera transizione ecologica e di impulso per nuovi posti di lavoro. E il M5S non può che essere orgoglioso di aver acceso la miccia non solo sulle comunità energetiche rinnovabili, possibilità che fino al recepimento della Direttiva RED II a fine 2021, in Italia non esisteva e che rivoluziona il sistema energetico del nostro Paese.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/20/153032-fiorelli-sindaco-venerdi-21-aprile-si-parla-di-superbonus-110-e-direttiva-green-con-emma-pavanelli-e-agostino-santillo

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/04/20/153032-fiorelli-sindaco-venerdi-21-aprile-si-parla-di-superbonus-110-e-direttiva-green-con-emma-pavanelli-e-agostino-santillo/attachment/evento-superbonus

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.