- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Sinistra Italiana Terni: “maggioranza Comune in evidente difficoltà politica”

Posted By Redazione Galileo On 22 marzo 2023 @ 18:32 In Politica

Dietro la bagarre in consiglio comunale e la mancata approvazione del DUP e del Bilancio si nasconde la volontà di non assumersi la responsabilità del salasso che aspetta i cittadini ternani. La “due giorni “ di sedute di consiglio che si sarebbero dovute dedicare ai conti del Comune si è chiusa con la mancata approvazione da parte della maggioranza del bilancio 2023 e del documento di Programmazione triennale presentati dalla Giunta Latini – Masselli. Si tratta di un fatto dal significato politico inequivocabile, una sfiducia della maggioranza consiliare verso la Giunta Municipale, una evidente smentita dei proclami di unità che sono venuti dalle forze politiche del centro destra. La mancata riconferma della candidatura del Sindaco Latini e la mancata designazione di un candidato unico del centro destra, fino a questo momento, non sono solo il segno di uno scontro di potere, ma di una evidente difficoltà politica. Questa maggioranza è consapevole della modestia dei risultati ottenuti rispetto agli annunci roboanti di cinque anni fa e del forte malcontento presente nella città.

Peraltro bilancio previsionale e DUP (approvati dalla Giunta ma non dal consiglio Comunale) sembrano non tenere conto di tale disagio e della richiesta che il Comune concorra ad attenuare gli effetti della crisi economica e della inflazione galoppante. Le previsioni di entrata poggiano su aliquote IMU al massimo consentito, su tariffe per servizi a domanda individuale che ne impediscono l’uso da parte delle famiglie monoreddito, sulla irrogazione di multe ai cittadini per quasi otto milioni di euro/anno per il corrente anno e per i prossimi due anni. Un bel biglietto da visita per chi si presenta con la “forza di aver fatto”: di aver fatto male ai conti dei ternani! Non hanno mantenuto le promesse, chiudono il mandato litigando tra loro, lasciando la città senza governo, sfiduciano chi ha retto il Comune negli ultimi cinque anni, ma non hanno una alternativa. Ora spetta ai ternani porre fine, definitivamente, a questa pessima esperienza.

SINISTRA ITALIANA TERNI


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/03/22/151134-sinistra-italiana-terni-maggioranza-comune-in-evidente-difficolta-politica

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.