- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Pasculli (M5S Terni): “Con i continui rincari in bolletta spariscono associazioni e circoli sociali”

Posted By Redazione Galileo On 7 marzo 2023 @ 17:07 In Politica

Gli aumenti della Taric si stanno abbattendo come una tempesta sulla nostra comunità. Non solo a danno dei singoli cittadini, ma anche sulle tante associazioni culturali e sportive che da anni svolgono un ruolo di collante sociale ed emotivo in tutta la città, specialmente nelle frazioni dove sono rimaste come unica forma di aggregazione. A farne le spese di recente è stato il circolo di Macenano di Ferentillo, costretto a chiudere per i rincari delle bollette. Adesso la scure si abbatte sul Circolo ricreativo di Collescipoli, che ha visto la propria bolletta passare da 300 a oltre 1.300 euro.

Ma sono tante le associazioni che con fatture di questo importo non potranno andare avanti, lasciando intorno a sé solo deserto. Le associazioni sono luoghi di incontro, di vita, di socialità, rifugio per tante persone anziane che restano sole e che purtroppo, come spesso si legge sui giornali, arrivano ad appellarsi alle Forze dell’ordine semplicemente per un po’ di compagnia. Non ci spieghiamo come mai Auri, Arera e gli amministratori tutti non abbiano previsto meccanismi di tutela per le associazioni no profit che da anni svolgono un’attività importante sul nostro territorio.

La politica non si può fare con il ragioniere e le calcolatrice, quando poi l’impatto più grande di tagliole esagerate si riverbera sul sociale e sull’individuo. Risulta dunque palese che occorrono manovre ad hoc anche straordinarie a fronte di una situazione che è sfuggita di mano. Non possiamo accettare che le associazioni che per anni hanno sostenuto la crescita della nostra città e di tanti di noi spariscano così.

Federico Pasculli consigliere comunale Movimento 5 Stelle Terni


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/03/07/149889-pasculli-m5s-terni-con-continui-rincari-in-bolletta-spariscono-associazioni-e-circoli-sociali-servono-manovre-straordinarie-per-tutelare-i-luoghi-di-aggregazione

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.