- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Superbonus 110%, De Luca (M5S):“Presidente Tesei difenda imprese e cittadini umbri”

Posted By Redazione Galileo On 16 febbraio 2023 @ 17:28 In Politica

“Il Governo sembra intenzionato a bloccare l’acquisto dei crediti per il superbonus 110% da parte degli enti locali. La presidente Tesei difenda imprese e cittadini umbri”. È quanto dichiara il capogruppo regionale del Movimento 5 Stella Thomas De Luca.

“Il governo Meloni – spiega De Luca – sta studiando una norma per bloccare l’acquisto dei crediti d’imposta per bonus edilizi da parte degli enti locali. Questo è quello che sta succedendo secondo quanto riportato da alcuni quotidiani e diverse fonti parlamentari. Se fosse confermato questo rappresenterebbe una sciagura per centinaia di imprese a rischio fallimento e migliaia di lavoratori, senza dimenticare le famiglie che si ritrovano con l’acqua alla gola per via degli ostacoli alla cessione dei crediti. Tutto questo nonostante Eurostat pochi giorni fa abbia affermato che il superbonus non genera debito pubblico anche nel caso della cessione dei crediti, che siano considerati pagabili o meno. Proprio mentre molte amministrazioni locali hanno avviato l’acquisizione di crediti fiscali incagliati il Governo studia l’introduzione di un divieto”.

“Anche in Umbria – continua De Luca – eravamo riusciti a far portare avanti la nostra proposta di superbonus regionale per salvare 500 imprese, 2.700 lavoratori e dare nuovo slancio al Pil regionale che per il 2023 è previsto pressoché a crescita zero. Il blocco dei crediti, invece, può avere un impatto sull’economia potenzialmente devastante. Secondo le associazioni di categoria la cifra dei debiti incagliati in Umbria si aggira intorno a 250 milioni di euro. Cifra che la Regione Umbria potrebbe acquisire quasi interamente in compensazione e nei limiti della sua capienza fiscale e contributiva includendo l’intero comparto sanitario e gli enti strumentali”.

“Invitiamo la presidente Tesei – conclude De Luca – a far sentire la propria voce e mettere, una volta tanto, gli interessi dei cittadini umbri e delle imprese della nostra regione davanti alle logiche di partito. Sarà mia premura sollecitare subito con un atto di sindacato ispettivo come si stia muovendo la Giunta regionale e se questi ostacoli frapposti da alcune strutture tecniche del Governo corrispondano al vero”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/02/16/148615-superbonus-110-de-luca-m5spresidente-tesei-difenda-imprese-e-cittadini-umbri

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.