- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, Gentiletti (Senso Civico): “Il 20 gennaio ricordiamo il comandante Cimarelli”

Posted By Redazione Galileo On 16 gennaio 2023 @ 17:27 In Attualità,Politica

“Rammento a tutti i Ternani – dichiara il consigliere comunale di Senso Civico Alessandro Gentiletti – gli eventi commemorativi che si terranno il 20 gennaio a Monte Torre Maggiore per onorare Germinal Cimarelli, eroe partigiano della nostra città.

Alle 14 ci sarà la commemorazione organizzata dall’associazione Sentieri Partigiani. Alle 15 la celebrazione istituzionale organizzata da ANPI alla presenza delle Autorità civili e militari.

Sul piano dell’iniziativa politica preannuncio che, in vista di questo 20 gennaio, ho deciso di presentare un atto di indirizzo al Consiglio comunale, dal valore simbolico ma anche di rilevanza pratica.

L’atto chiede che siano attivate le procedure di legge perché l’area antistante la stele a Germinal Cimarelli sia dichiarata casa comunale.

Un gesto non solo simbolico ma anche di rilevanza pratica perché una volta terminato l’iter, sarà finalmente possibile celebrare in quel luogo anche i matrimoni e le unioni civili, nonché tenere eventualmente alcune sedute ufficiali dell’amministrazione municipale. Immagino e spero soprattutto quella di insediamento e giuramento che si svolgerà presumibilmente nel prossimo giugno. Un gesto che vuole ribadire ed esaltare il profondo legame che esiste fra quel luogo sacro e tanto amato, la nostra città, i nostri giovani e le nostre istituzioni democratiche”.

 

89° anniversario della morte di Germinal Cimarelli

Come di consueto l’assemblea del centro sociale autogestito Germinal Cimarelli propone giornate di riflessione, cultura, musica e trekking in ricordo del Partigiano Germinal Cimarelli ucciso il 20/01/1944 dal fuoco nazista.

Questo il programma:

Venerdi 20 gennaio c/o csa Cimarelli h 18.00 FUORI ALFREDO DAL 41bis incontro di solidarietà per Alfredo Cospito intervengono:

Flavio Rossi Albertini (avvocato di Alfredo Cospito) Federica Delogu (giornalista freelance) Simona Materia (Antigone Umbria)

Marco Coppoli (volontario del carcere di Terni) Cobas Umbria

In apertura lettura scenica di Colloquio notturno di un uomo disprezzato (F. Durrenmatt) a cura di Edoardo De Piccoli e Nexus

h 20.00 Cena Solidale

Cena a buffet a sostegno del progetto Spesa Solidale (dalle 15.00 sarà attivo il punto di raccolta/consegna di beni alimentari per persone in difficoltà

Sabato 21 gennaio c/o csa Cimarelli h 18.30 Assemblea di coordinamento assemblea di tutte le realtà del centro sociale

h 20.00 cena sociale

h 21.30 CONTRATTO SOCIALE GNU-FOLK in concerto (musica folk rock e di movimento dalla toscana)

Domenica 22 gennaio Monte Torre Maggiore

h 11.00 ritrovo presso la chiesa di sant Erasmo

h 11.30 passeggiata antifascista fino al monumento in ricordo di Germinal Cimarelli con pranzo in montagna.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/01/16/146444-terni-gentiletti-senso-civico-il-20-gennaio-ricordiamo-il-comandante-cimarelli

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/01/16/146444-terni-gentiletti-senso-civico-il-20-gennaio-ricordiamo-il-comandante-cimarelli/attachment/promemoria-resistenza

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.