- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Ricostruzione post sisma, nomina Castelli, Agabiti: “grazie a Legnini per il lavoro svolto”

Posted By Redazione Galileo On 4 gennaio 2023 @ 12:01 In Politica

La ricostruzione post sisma per il Centro Italia viene affidata dal Governo al senatore di Fratelli d’Italia Guido Castelli, che prende il posto dell’avvocato Giovanni Legnini. “Un ringraziamento sentito a Legnini che in questi anni – commenta l’assessore regionale Paola Agabiti – si è dimostrato un professionista attento alle necessità legate alla ricostruzione, dimostrando non solo un apprezzato senso pratico nella risoluzione dei problemi, ma anche vicinanza alle popolazioni dei territori colpiti dal terremoto. Una collaborazione, quella tra Legnini e l’Umbria che ha prodotto risultati concreti per la ricostruzione e che ora sarà in continuità con l’azione che verrà messa in atto del nuovo commissario Castelli”.

“Gli auguri di buon lavoro che Legnini ha rivolto al senatore Castelli – prosegue l’assessore Agabiti – sono il segno di un passaggio di consegne tra due rappresentanti delle Istituzioni che hanno a cuore la ricostruzione delle zone colpite dal sisma, prima di tutto. Auguri di buon lavoro a cui mi associo. Il senatore Castelli, che ho avuto l’occasione di conoscere in qualità di sindaco prima e assessore regionale poi, saprà mettere in campo quelle strategie che un amministratore pubblico conosce bene quando ci si deve calare nelle dinamiche dei territori dove operare”.

“L’esperienza che il senatore Castelli ha maturato nelle Marche – dice ancora – proprio in occasione della ricostruzione post sisma, partecipando a varie cabine di regia, sarà un ulteriore valore aggiunto per l’Umbria e per il Centro Italia in generale. Così come lo sarà, un valore aggiunto, la vicinanza che il senatore Castelli saprà dimostrare ai territori umbri, dal momento che anche lui ha visto la sua regione piegata e ferita dal sisma. Territori – conclude l’assessore Agabiti – che personalmente conosco bene, e per questo, come è stato con Legnini, anche con il senatore Castelli sarò a disposizione per dare una mano e fare in modo che la ricostruzione delle zone colpite dal sisma della Valnerina, di Spoleto e dell’Umbria in generale avvenga nel miglior modo possibile”.

 

Boccanera (resp. Dip, ricostruzione post sisma FDI) – auguri di buon lavoro al neo commissario Guido Castelli

“Auguri di buon lavoro al Senatore Guido Castelli come nuovo commissario per la ricostruzione post sisma 2016. La preparazione  il bagaglio di competenze acquisite nel suo percorso politico e amministrativo e la profonda conoscenza dei territori saranno elementi preziosi a disposizione delle comunità locali impegnati nei complessi processi di rinascita economica e sociale in corso. A lui il compito di portare a conclusione l’opera della struttura commissariale con rinnovata energia.”

“Un saluto doveroso va all’Onorevole Giovanni Legnini al quale rivolgo un ringraziamento per il lavoro svolto.”
Lo afferma in una nota Giuliano Boccanera responsabile umbria del dipartimento per la ricostruzione post sisma 2016 di Fratelli D Italia e Vice sindaco di Norcia.

Porzi (Misto): “Fuori luogo la sostituzione del commissario Legnini, il suo ruolo determinante per accelerazione ricostruzione”

“Ci sono situazioni in cui la politica dovrebbe saper meglio ascoltare i territori ed agire di conseguenza, invece, con la sostituzione del commissario per la ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, tutto questo non è avvenuto, dimostrando come l’appartenenza e la militanza partitica prevalga su ogni altra situazione, anche se di altissima ed ampissima valenza sociale e economica”. Lo scrive la consigliera Donatella Porzi (Gruppo misto) puntando il dito sulla decisione del Governo.

Negli oltre due anni e mezzo nel ruolo di commissario – spiega Porzi – Legnini ha dimostrato preparazione, competenza e lungimiranza, qualità riconosciute, in maniera bipartisan, da ogni istituzione locale, con in prima linea gli stessi sindaci del cratere che ne hanno sempre apprezzato la condivisione delle strategie e soprattutto la serietà, la concretezza e la precisione con le quali ha saputo portare avanti il suo delicatissimo ruolo. Perfino l’Arcivescovo della diocesi di Spoleto e Norcia, monsignor Renato Boccardo, è intervenuto con chiarezza contro questo avvicendamento. La sua disponibilità al confronto, oltre che con le istituzioni, con gli stessi cittadini ha fatto sì che Legnini diventasse da subito un punto di riferimento credibile per tutti”.

Ora non resta che auspicare una prosecuzione della gestione della ricostruzione, da parte di Guido Castelli, in linea con il suo predecessore. Castelli, nel minor tempo possibile, dovrà inserirsi in un percorso ben avviato per una ricostruzione senz’altro non facile, ma deve comunque correre per garantire ad un territorio importante come quello della Valnerina di tornare a vivere appieno le sue peculiarità, in ambito sociale ed economico. Grazie a Giovanni Legnini – conclude Porzi – per l’immenso lavoro svolto ed in bocca al lupo al neo commissario Castelli affinché possa portare avanti al meglio una ricostruzione complessa, ma da concludere nel minor tempo possibile”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2023/01/04/145651-ricostruzione-post-sisma-nomina-castelli-agabiti-grazie-a-legnini-per-il-lavoro-svolto

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.