“Esprimo preoccupazione per quella che appare come una indecisione e un tentennamento della gestione del post sisma 2016 da parte del Governo Meloni”. Così la capogruppo del Partito democratico, Simona Meloni, in relazione alla notizia “della conferma del commissario straordinario Giovanni Legnini per 45 giorni, prendendo tempo su una questione di scottante attualità, che l’Esecutivo conosceva bene, anche prima delle elezioni politiche”.

“Come di recente ricordato dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, quale rappresentante dei sindaci nella Cabina di coordinamento sisma Anci – spiega Meloni – il percorso fatto fin qui, e conclusosi con la recente approvazione del Testo unico sulle ordinanze della ricostruzione e l’avvio del nuovo Sistema informativo, ha bisogno di un accompagnamento. Per questo è necessario che il Governo ascolti gli appelli lanciati di recente anche dai comitati per la ricostruzione, dai professionisti e dalle forze sociali ed economiche, a testimonianza del valore del grande lavoro svolto da Legnini specie nell’ambito dello sblocco della ricostruzione dopo anni di forti criticità”.

“Serve una scelta di campo, nell’ambito del riconoscimento, anche bipartisan, del lavoro svolto dal commissario Legnini. Evitiamo battute d’arresto e passaggi di testimone – conclude – dettati solo dal desiderio di piazzare bandierine e pensiamo al bene delle zone colpite dal sisma”.