- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Il Consiglio comunale di Terni revisiona e contiene le partecipate

Posted By Redazione Galileo On 29 dicembre 2022 @ 09:39 In Politica

Il consiglio comunale di Terni ha approvato, nel pomeriggio di ierii, due atti sulle società partecipate del comune di Terni, presentati in aula dall’assessore Orlando Masselli.

Con la prima delibera, approvata con  19 voti favorevoli, 8 contrari e un astenuto, l’amministrazione comunale ha ottemperato, secondo le disposizioni del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, alla revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute alla data del 31 dicembre 2021.
Nello specifico, l’atto approva la ricognizione di tutte le partecipazioni dirette o indirette, prendendo atto dell’annuale analisi sull’assetto complessivo delle singole società e delle relative risultanze, e assegna alle società stesse l’obiettivo specifico per l’anno 2023, declinandolo nella riduzione del totale delle spese di funzionamento rappresentate voci da B6 a B9 e B14 del

Conto Economico rispetto alla media delle stesse nell’ultimo triennio 2020-2021-2022 rapportato alle voci da A1 a A5 del Conto Economico e di: rappresentare tale previsione, in coerenza con il budget, anche nei Piani Industriali che devono essere contestualmente aggiornati da tutte le società per il 2023.

Questi gli esiti dell’attività di razionalizzazione ordinaria per le società partecipate:

ASM TERNI SPA
Adozione della misura di razionalizzazione approvata con la D.C.C. n. 108 del 28/9/2022 e consistente nell’aumento di capitale che sarà sottoscritto da parte di un partner industriale, selezionato mediante procedura ad evidenza pubblica, il quale conferirà asset (partecipazioni societarie) e liquidità, dietro acquisto di una quota azionaria in ASM compresa tra il 40 ed il 49 % del capitale sociale.

TERNI RETI S.r.l.
Mantenimento senza interventi.

FARMACIA TERNI S.r.l.
Mantenimento con prosecuzione delle azioni di razionalizzazione della società.

USI SPA IN FALLIMENTO
Prosecuzione delle procedure concorsuali.

UMBRIA TPL E MOBILITÀ SPA
Mantenimento senza interventi.

ATC SERVIZI SPA IN LIQUIDAZIONE
Prosecuzione delle procedure di liquidazione.

I.S.R.I.M. SCARL IN FALLIMENTO
Prosecuzione delle procedure concorsuali

SII SCPA
Mantenimento senza interventi

UMBRIA DIGITALE SCARL
Adozione della misura di razionalizzazione consistente nella fusione per incorporazione

SVILUPPUMBRIA SPA
Mantenimento senza interventi

CONFIDITALIA SCPA IN FALLIMENTO
Prosecuzione delle procedure concorsuali

GREENASM SRL
Mantenimento senza interventi

UMBRIA ENERGY SPA
Mantenimento senza interventi

UMBRIA DISTRIBUZIONE GAS SPA
Mantenimento con possibili azioni di razionalizzazione
La seconda delibera, approvata con analoga votazione, assegna alle società direttamente partecipate dal comune di Terni (Asm Terni spa,Terni Reti srl, FarmaciaTerni srl, , S.i.i. scpa, Puntozero scarl, Umbria TPL e mobilità spa e Sviluppumbria spa) gli obiettivi di contenimento delle spese di funzionamento per l’anno 2023:

riduzione del totale delle spese di funzionamento (voci da B6 a B9 e B14 del Conto Economico) rispetto alla media delle stesse dell’ultimo triennio 2020-2021-2022 rapportato alle voci da A1 ad A5 del Conto economico;

- di rappresentazione di tale previsione, in coerenza con il budget, anche nei Piani Industriali, che devono essere contestualmente aggiornati da tutte le società per il 2023.

Contestualmente, la delibera approva i risultati del monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi assegnati alle società e prende atto delle risultanze della ricognizione sul personale richiesta alle stesse lo scorso ottobre, secondo la quale non risultano riscontrate eccedenze di personale in nessuna società.

Quanto al monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi, questi gli esiti:

Società obiettivo di riduzione del totale delle spese di funzionamento obiettivo di contenimento delle spese per il personale
Asm Terni spa parzialmente raggiunto parzialmente raggiunto
Terni Reti srl raggiunto parzialmente raggiunto
Farmacia Terni srl raggiunto parzialmente raggiunto
Umbria digitale scarl raggiunto parzialmente raggiunto
Sviluppumbria raggiunto parzialmente raggiunto
Sii scpa non raggiunto non raggiunt

 

L’atto chiama infine le società a rendicontare e trasmettere all’amministrazione comunale i provvedimenti di recepimento degli indirizzi e i contratti entro trenta giorni dalla loro adozione e a consolidare gli strumenti di programmazione, controllo e monitoraggio, anche al fine della rendicontazione periodica, da effettuare con cadenza semestrale, all’amministrazione sugli obiettivi indicati.
Viene rimandata all’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2023-2025 l’assegnazione di ulteriori obiettivi o la revisione degli obiettivi individuati.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/12/29/145288-il-consiglio-comunale-di-terni-revisiona-e-contiene-le-partecipate

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.