- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni Civica: “Confronto sui temi fondamentali per Terni”

Posted By Redazione Galileo On 27 dicembre 2022 @ 17:07 In Politica

“Partiamo dai contenuti piuttosto che dalle future alleanze – dichiara il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi – alcuni temi sono cruciali per la Terni di domani, su questi sarà necessario impegnarsi con grande tenacia. Il lavoro, l’ambiente, la cultura, l’università, la sanità, i rapporti con la Regione. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale della prossima primavera quest’anno abbiamo ritenuto importante organizzare una nostra conferenza stampa di fine anno utile a ribadire quanto fin qui fatto e chiarire quali potrebbero essere gli impegni che ci attendono.

Abbiamo prima ricordato quanto Terni Civica abbia rappresentato all’interno della coalizione di Centro Destra un avamposto del mondo civico e dell’associazionistico ternano. Come nonostante l’assenza in Giunta si sia sempre confermata coerentemente quella scelta di campo, quali alleati responsabili  e rispettosi del mandato elettorale; abbiamo proposto le nostre idee e progetti, riuscendo ad incidere sull’azione amministrativa con la forza, la genuinità e la libertà del civismo che rappresentiamo.

L’impegno personale e di gruppo si è tradotto in una iperattività nella proposta e nella discussione che crediamo non abbia uguali nella storia di una lista civica presente in consiglio comunale. Dai temi della cultura, a quelli della lotta alla sciatteria, all’ ignoranza e l’incapacità che avevano umiliato la nostra città.

Abbiamo portato all’attenzione della politica le esigenze dei cittadini, il loro sentire, le loro proposte ma anche le esigenze. Lunghissimo l’elenco delle tematiche proposte e trattate.

A pochi mesi dalla scadenza del mandato occorre tracciare l’impegno per prospettive più lunghe rispetto alla quotidiana manutenzione. Progetti che necessitano della freschezza, della spontaneità della passione, della bellezza del fare che è propria di chi da civico decide di impegnarsi nell’impegno amministrativo.

L’attuale amministrazione ha fin qui lavorato sopratutto all’emergenza, riordinando i conti del malgoverno degli ultimi venti anni, ma nonostante questo è riuscita anche a fare programmazione ed abbozzare anche una propria visione politica. Ma è da qui ai prossimi anni che ci sarà la possibilità di fare molto di più e bene.

Si deve necessariamente lavorare ad un disegno complessivo alto e ambizioso per una città che intende togliersi di dosso un certo provincialismo ed una certa subalternità. La città ha bisogno di nuove speranza, di tornare a sognare ed entusiasmarsi su progetti ambiziosi. Per questo c’è bisogno di una politica competente ma anche coraggiosa, capace di volare in alto.

Lavoro, ambiente, cultura, sanità, università, questione regionale sono i temi fondamentali per lo sviluppo e il benessere futuro della nostra città e che vogliamo approfondire ed ampliare con chi ne condivida la giustezza. Si tratta punti che intendiamo sviluppare anche attraverso confronti con altre forze politiche e con la città tutta per diventare poi quello che dovrà essere un più ampio e condiviso programma da porteremo all’appuntamento elettorale.

Lo faremo con Terni Civica o se sarà possibile con un contenitore civico più grande che potremmo contribuire a far nascere. Alternativamente intendiamo continuare il nostro percorso politico”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/12/27/145147-terni-civica-confronto-sui-temi-fondamentali-per-terni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/12/27/145147-terni-civica-confronto-sui-temi-fondamentali-per-terni/attachment/terni_civica

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.