- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ROSSI (TERNI CIVICA): “QUANDO USCIRE DAL PORTONE DI CASA SIGNIFICA RISCHIARE LA PROPRIA INCOLUMITÀ”

Posted By Redazione Galileo On 12 dicembre 2022 @ 17:05 In Politica

 

INTERROGAZIONE: QUANDO USCIRE DAL PORTONE DI CASA SIGNIFICA RISCHIARE LA PROPRIA INCOLUMITA’ O ESSERE TRAVOLTI DA SCHIZZI DI ACQUA E FANGO. VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’.

 

 

 

Il sottoscritto Michele Rossi, Consigliere Comunale di Terni Civica

 

 

 

PREMESSO

 

 

Che le pavimentazioni stradali si logorano per diverse ragioni; le cause più importanti sono fattori ambientali, carichi di traffico , cicli di gelo e disgelo.

 

Che nel corso del tempo, a causa dell’azione dei carichi di traffico e degli agenti

 

atmosferici cui sono soggette, le pavimentazioni stradali subiscono un progressivo degrado.

 

Che la sicurezza della circolazione stradale rappresenta uno degli obiettivi

 

fondamentali e che il degrado superficiale e strutturale delle pavimentazioni è uno dei fattori determinanti di casi di incidentalità. Che occorre quindi pianificare tempestivamente gli interventi manutentivi atti al ripristino di un adeguato livello.

 

Che occorrerebbe una manutenzione programmata o interventi a richiesta

 

 

 

CONSIDERATO

 

 

 

Che nonostante l’impegno profuso e l’attenzione dimostrata da questa amministrazione, purtroppo sono ancora molte le strade del territorio comunale che necessitano del completo rifacimento del proprio manto. Tra queste figura il centralissimo VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA’

 

Che a causa della decisione di istituire il senso unico su l’ultimo tratto di Via Porta San Giovanni, decisione che si potrebbe anche riconsiderare, si è generato un significativo aumento di traffico su VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA’ dove insistono ingressi ad abitazioni a filo di strada e l’ingresso al parco pubblico.

 

Che gli attraversamenti pedonali non sono da tempo più visibili e il marciapiede è

 

ormai inesistente e a filo strada.

 

Che i residenti dei palazzi, ben quattro si affacciano sul viale, a causa delle disastrose e pericolose condizioni dissestate del manto stradale, che presenta numerose buche, rischiano uscendo da casa di mettere a repentaglio la propria incolumità e molto spesso di essere travolti dagli schizzi d’acqua e di fango delle profonde pozzanghere stradali.

 

Che gli stessi residenti hanno più volte segnalato la situazione con varie PEC allegando opportune foto.

 

 

 

SI INTERROGA IL SIG. SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

 

al fine di conoscere se, quando e come si intende intervenire sulla situazione evidenziata di VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA’.

[1]

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/12/12/144191-via-martiri-della-liberta-rossi-terni-civica-quando-uscire-dal-portone-di-casa-significa-rischiare-la-propria-incolumita

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/12/12/144191-via-martiri-della-liberta-rossi-terni-civica-quando-uscire-dal-portone-di-casa-significa-rischiare-la-propria-incolumita/attachment/via-martiri-della-liberta-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.