- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Città della salute e Ospedali di Narni-Amelia e Terni; Sinistra Italiana: “che fine hanno fatto i finanziamenti”

Posted By Redazione Galileo On 7 dicembre 2022 @ 18:08 In Politica

Tutti i cittadini di questa parte dell’Umbria sono molto preoccupati per lo stato di difficoltà in cui versano i servizi pubblici: intollerabile attesa per le prestazioni diagnostiche, la congestione di molti reparti ospedalieri a Terni , il progressivo ma incessante ridimensionamento degli Ospedali di Narni ed Amelia, la inadeguatezza delle risposte dei servizi territoriali soprattutto in materia di non autosufficienza, la mancanza di personale medico ed infermieristico.

Il governo Conte 2 , con decreto firmato da Conte, Speranza e Catalfo sui fondi del piano pluriennale di investimenti dell’INAIL, ha concesso un finanziamento, il 4 Febbraio 2021 (cioè quasi due anni fa! ), a favore dell’AUSL 2 di Terni , per un ammontare di 26 milioni, per la realizzazione della Città della Salute. E’ un progetto in cantiere da tempo ed il ritardo non è imputabile principalmente alla Giunta Tesei. E’ comunque un progetto importante poiché dovrebbe ridurre i costi di affitto sostenuti, trasferendo tutti gli uffici AUSL in una sede di proprietà, liberando risorse per il potenziamento dei servizi sanitari territoriali.  Ora il finanziamento c’è, da quasi due anni.

Lunedì scorso, 5 Dicembre, nel corso di unìaudizione al Comune di Terni, dinanzi alla richiesta esplicita avanzata dal consigliere Gentiletti di Senso Civico, il Direttore Generale dell’AUSL 2 ha dichiarato che per quell’area si attende una decisione definitiva sul Nuovo Ospedale e che per l’intanto si utilizzeranno dei fondi PNRR per la costruzione, al posto di due fabbricati che saranno demoliti, di una “casa della salute “ che seguirà le tempistiche del PNRR . Sui fondi disponibili ed inutilizzati nessuna risposta esplicita, ma di fatto, una rinuncia ad impiegarli. Con un colpo solo, l’AUSL 2 rinuncia ad un importante finanziamento e decide di continuare a pagare un canone di affitto per la sede ternana

 E chi ha deciso? Come si è assunta una tale decisione?

Si aggiunge a questo che le risorse occorrenti per la costruzione del nuovo Ospedale di Narni Amelia vengono rimpallate da una linea di finanziamento all’altra, senza dare a quelle comunità alcuna certezza finale e conclusiva.

Si aggiunge a questo che, per il nuovo Ospedale di Terni, la Regione insiste per percorrere la strada del project financing, il che, per essere chiari, significa che quello di Terni, peraltro in un futuro temporalmente del tutto indefinito, sarebbe comunque l’unico Ospedale pubblico umbro gestito da un privato.

Eppure importanti pronunciamenti della giustizia amministrativa (TAR e Consiglio di Stato )  e di Presidenti di Regione ( di centro destra ! ) contestano il ricorso a questo strumento per la realizzazione di Ospedali pubblici.

Ed è incomprensibile perché a Terni non venga programmato un nuovo Ospedale pubblico gestito dal pubblico, come è in tutto il resto della Regione. Si aggiunge a questo, l’incertezza che produce la nuova Convenzione Regione – Università di Perugia, sulle prospettive dell’Azienda Ospedaliera di Terni.

Rimettere in discussione scelte programmate come quella sulla Città della Salute ( per di più buttando via finanziamenti disponibili e pronti all’uso ) , lasciare un’alea di incertezza e di vaghezza sulle risorse su cui si possa fare affidamento per il nuovo Ospedale di Narni Amelia , legarsi ad una soluzione, rifiutata motivatamente altrove, come il project financing per il nuovo Ospedale di Terni ci fa giungere alla conclusione che le prospettive della sanità pubblica in questo nostro territorio sono pessime e pessimamente governate .

Intendiamo denunciarlo, auspicando che le istituzioni e le forze organizzate di questo territorio reagiscano.

Sinistra Italiana Terni


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/12/07/143988-citta-della-salute-e-ospedali-di-narni-amelia-e-terni-sinistra-italiana-che-fine-hanno-fatto-i-finanziamenti

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.