- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“La variante approvata riqualifica l’area ex Edilstart” Fdi Terni: “Sbloccata vicenda annosa”

Posted By Redazione Galileo On 25 ottobre 2022 @ 17:19 In Politica

“L’area ex Edilstart nella zona di Maratta verrà finalmente riqualificata. Una variante al Prg parte operativa e al piano Paip che oggi abbiamo votato favorevolmente, convinti e consapevoli che l’interesse pubblico sia quello di valorizzare il nostro territorio.

Dopo lunghe vicessitudini legate all’area Paip avviate nel 2008 abbiamo approvato in consiglio comunale – dichiara in una nota il gruppo di Fratelli di Italia – la variante cosiddetta Globo ed avviato quindi l’iter per la definizione di un progetto complessivo che porterà alla riqualificazione dell’area Paip con la rivisitazione della viabilità attraverso la corretta giacitura del sovrappasso e della rotonda esistente sulla strada di Maratta oltre alla realizzazione di un’altra rotatoria e di un parcheggio a servizio anche dell’area archeologica oltre allo spostamento del parcheggio pubblico da est ad ovest dell’area a servizio anche della zona archeologica.

Zona archeologica che non sarà interessata da nessuna edificazione ma solo lambita dalla viabilità che sarà sottoposta ad approfondite indagini archeologiche e autorizzazioni preventive da parte della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Umbria.

Merito dell’Amministrazione tutta e della rispettiva commissione consiliare che ha lavorato a lungo sull’argomento ed ha il merito di avere ottenuto anche un impegno formale ed ufficiale da parte del privato per la valorizzazione dell’area archeologica, oggi in stato di completo abbandono. Impegno che garantirà all’Amministrazione il ripristino dal punto di vista ambientale, la messa in sicurezza dell’area interessata dagli scavi e la messa in opera di segnaletica informativa.

E’ chiaro, chiarissimo, limpido: nessun centro commerciale su un’area archeologica verrà dunque realizzato. Ringraziamo la società Mare blu per l’impegno e la sensibilità manifestata nei confronti del nostro territorio. Lavoreremo e vigileremo perché il loro impegno si trasformi in realtà”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/10/25/141317-la-variante-approvata-riqualifica-larea-ex-edilstart-fdi-sbloccata-vicenda-annosa

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.