- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CONTRASTO EMERGENZA SICCITÀ IN UMBRIA, L’AULA APPROVA MOZIONE DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Posted By Redazione Galileo On 27 luglio 2022 @ 12:22 In Politica

L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione, presentata da alcuni consiglieri di maggioranza, dal titolo “Misure di contrasto all’emergenza siccità in Umbria”.

L’atto impegna la Giunta regionale a supportare il settore agricolo umbro già duramente colpito dalle ripercussioni dovute al conflitto in atto in Ucraina.

Inoltre chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini, di concerto con le autorità pubbliche competenti, di promuovere e sostenere, anche attraverso semplificazioni normative, la realizzazione di nuovi invasi d’acqua in posizione strategiche della regione per raccogliere e stoccare le acqua piovane in caso di scarse precipitazioni, nonché di bacini di accumulo da parte di soggetti privati, per scopi irrigui legati all’agricoltura e per far fronte a potenziali calamità.

Infine la mozione impegna la Giunta a farsi parte attiva presso il Governo per richiedere che le risorse stanziate con il Pnrr per la manutenzione, il completamento e il potenziamento delle infrastrutture idriche esistenti possano essere utilizzate anche la realizzazione di nuovi invasi e bacini di accumulo.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/07/27/136308-contrasto-emergenza-siccita-in-umbria-laula-approva-mozione-dei-consiglieri-di-maggioranza

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.