L’approvazione è stata distribuita nell’arco di due sedute del consiglio comunale, quella di oggi e quella dello scorso lunedì 4 luglio, ma alla fine l’assemblea di Palazzo Spada ha riconosciuto oltre 30 mila euro di debiti fuori bilancio.

Con quattro distinte votazioni, il riconoscimento di altrettanti debiti fuori bilancio scaturiti da sentenze del Giudice di pace e del Tribunale di Terni.

Nello specifico:

il primo atto riconosce un debito fuori bilancio dell’importo complessivo di 25.533,56 euro dovuto a titolo di risarcimento danni per un sinistro da insidia stradale avvenuto in strada delle Campore;

Il secondo atto riconosce un debito fuori bilancio dell’importo complessivo di 383 euro dovuto a titolo di pagamento di metà delle spese per la c.t.u. espletata nel corso di un giudizio per sinistro stradale avvenuto in via Mozzoni;

il terzo atto riconosce un debito fuori bilancio dell’importo complessivo di 3.400,43 euro dovuto a titolo di risarcimento danni per un sinistro avvenuto in via Casali, a causa di una sconnessione del piano viario;

il quarto atto riconosce un debito fuori bilancio dell’importo complessivo di 2.450,35 euro dovuto a titolo di risarcimento danni per un sinistro da insidia stradale avvenuto in via dei Gonzaga.

Negli atti si specifica che, ai fini della copertura finanziaria, tutti i debiti riconosciuti verranno imputati, mediante variazione di bilancio, al bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022, con utilizzo dell’accantonamento a Fondo rischi e contenzioso, il che permetterà di non incidere negativamente sugli equilibri di bilancio.

Il primo riconoscimento di lunedì scorso ha visto anche l’approvazione della immediata eseguibilità, non avutasi invece per gli atti di oggi, mancando la maggioranza qualificata, necessaria per questo tipo di votazione.