“Ringraziamo il ministro Franceschini e il Mibac nelle sue articolazioni – dichiara in una nota il capogruppo del Pd Francesco Filipponi – per il via libera per la nostra frazione di Cesi con il decreto ministeriale SG 453 firmato il 7 giugno e pubblicato il 23, ed in particolare per l’allegato A, il quale conferma in via definitiva la frazione tra quelle beneficiarie del progetto pilota per la realizzazione della misura contenuta nel Pnrr, rigenerazione di borghi a rischio abbandono”.

Così il capogruppo Pd al consiglio comunale di Terni Francesco Filipponi.

“Il riferimento del Ministro fatto alle potenzialità della rete e della banda larga – spiega – è positivo rispetto ai borghi scelti tra cui Cesi, luoghi di possibile reimpiego lavorativo. Il nostro gruppo ha seguito l’evolversi dell’iter di ammissibilità, anche con una interlocuzione diretta, dopo aver preso atto della selezione per l’Umbria del borgo di Cesi per il bando Pnrr, attrattività dei borghi linea A.

Nella fase di implementazione continueremo a collaborare con i cittadini, la Pro loco, le associazioni e i gruppi coinvolti. Sono emblematiche le parole del ministro Franceschini per il territorio, per i cittadini residenti attuali e potenziali e per le imprese e, per la valorizzazione paesaggistica e la cultura del territorio. Abbiamo presentato un atto di indirizzo in consiglio comunale per la valorizzazione dei borghi e delle antiche municipalità, dopo un’iniziativa con i rappresentanti territoriali ed il sindaco di Pesaro Ricci, al fine di renderle di nuovo protagoniste e non accantonarle come invece è purtroppo avvenuto in questi quattro anni di amministrazione Latini.

Seguiremo con particolare attenzione d’ora in avanti le procedure relative all’uso delle risorse per Cesi, ed alle conseguenti scelte di gestione. Inseriremo anche la discussione sullo sviluppo dei borghi e le risorse del pnrr, nei nostri forum tematici al fine di avere un confronto con la cittadinanza in vista delle prossime scadenze amministrative”.