- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

FABBRICA DEI MATERIALI UMBRIA, DE LUCA: “IMPORTANTE CONFRONTO A GUALDO TADINO”

Posted By Redazione Galileo On 18 giugno 2022 @ 18:52 In Politica

Un confronto ricco di partecipazione e di spunti di riflessione quello che si è tenuto ieri sera presso la Mediateca del Museo Regionale dell’Emigrazione ‘Pietro Conti’ di Gualdo Tadino dove il Movimento 5 Stelle ha portato la tavola rotonda “Fabbrica dei Materiali Umbria – la transizione ecologica del ciclo dei rifiuti”.

La proposta di un modello virtuoso che punti al massimo recupero della materia e restituisca all’Umbria la sua immagine di cuore verde d’Italia ha chiamato a raccolta decine di cittadini che hanno partecipato con interesse dando il loro importante contributo al confronto tra i quali c’era anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.

“Un ringraziamento ai tanti cittadini che hanno partecipato e in primis al sindaco Presciutti, un confronto dal quale sono emerse diverse proposte – dice il portavoce del M5S in consiglio regionale, Thomas De Luca – devo ammettere che mi ha colpito molto quando il primo cittadino ha affermato di non aver mai visionato i progetti presentati per la realizzazione a Gualdo Tadino di un inceneritore da 300 mila tonnellate. Una grande anomalia se pensate che anche lui, come noi, è venuto a conoscenza della presentazione del progetto e della sua bocciatura dalla stampa. Sono certo che i dati che abbiamo portato come spunto di riflessione possano essere utili nell’interesse di tutta la comunità. Nei prossimi giorni – conclude De Luca – continueremo il nostro viaggio tra i comuni della nostra regione per raccontare le modalità migliori per la gestione della chiusura dei rifiuti e le motivazioni per cui l’Unione Europea ci chiede di superare l’utilizzo degli inceneritori, anche quelli che in Italia certi ambienti amano chiamare termovalorizzatori di ultima generazione, ma che sono altrettanto inutili e dannosi”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/06/18/134043-fabbrica-dei-materiali-umbria-de-luca-importante-confronto-a-gualdo-tadino

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/06/18/134043-fabbrica-dei-materiali-umbria-de-luca-importante-confronto-a-gualdo-tadino/attachment/sala-2-3

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.