L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni (Perugia) domani, martedì 7 giugno 2022, con inizio dei lavori alle ore 10. L’ordine del giorno di seduta prevede la discussione di interrogazioni a risposta immediata (question time), mozioni e proposte di atti interni e amministrativi. La seduta potrà essere seguita in diretta sul canale youtube e sul sito istituzionale dell’Assemblea (Alumbria.it).

I lavori avranno inizio con la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata (question time) relative a: “Case di comunità. Esclusione della città di Foligno dai progetti e dai finanziamenti del Pnrr. Intendimenti della Giunta regionale”; “Destinazione e modalità di impiego delle risorse derivanti dal trasferimento del Lascito Mariani”; “Provincia di Perugia, chiarimenti sulla richiesta di ausilio dei collaboratori assunti dalla Regione Umbria per occuparsi del Pnrr”; “Intendimenti della Giunta in merito alla necessaria implementazione di personale nella direzione Salute e Welfare”; “Piste ciclabili e percorsi naturalistici nei comprensori turistici dell’Umbria. Intendimenti della Giunta in merito, a partire dall’anello del lago Trasimeno e del lago di Piediluco, alla Spoleto-Norcia ed alla Narni-Terni-Marmore -belvedere inferiore”; “Taglio risorse al trasporto pubblico locale. Intendimenti della Giunta a riguardo”; “Contrasto alla peste suina africana e misure di promozione e sostegno a favore della filiera suinicola umbra: intendimenti della Giunta”; “Verifica della concessione d’uso del ‘Parco sette frati’ e strutture connesse”; “Delocalizzazione ex fonderie Tacconi (Santa Maria degli Angeli). Piano di riconversione ambientale e rilancio. Stato di attuazione della deliberazione ‘184/2021’ dell’Assemblea legislativa”.

La seduta proseguirà con la discussione del Rendiconto dell’Assemblea legislativa per l’esercizio finanziario 2021 (proposta di atto interno).

A seguire le mozioni: “Attuazione articolo 7 legge regionale ‘16/2013’ norme in materia di prevenzione delle cadute dall’alto. Richiesta di predisposizione dei regolamenti regionali per lo svolgimento delle attività in agricoltura ed industria”; “Progetto pilota per dotare alcune residenze sanitarie assistite (Rsa) e residenze protette (Rp) di strumenti tecnologici utili a colmare il distanziamento sociale tra ospiti e persone care”; “Salvaguardia del trasporto pubblico su ferro e su gomma in Umbria rispetto a rischio tagli ai servizi e riduzione del personale. Scongiurare spopolamento e pregiudizio alla popolazione più fragile, all’ambiente, al turismo e all’intera economia regionale”; “Futuro della postazione di primo intervento dell’ospedale di Umbertide”.

Infine verrà esaminata la “Nomina del revisore dei conti dell’Agenzia Umbria ricerche” (proposta di atto amministrativo).