- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

NARNI, LISTA BUFI SINDACO PUNTA SU “EFFICIENTAMENTO E RINNOVO DI IMPIANTISTICA SPORTIVA”

Posted By Redazione Galileo On 3 giugno 2022 @ 11:10 In Politica

Fra le questioni che la Lista BUFI Sindaco ritiene siano prioritarie, vi è senza dubbio quella relativa alla gestione dell’apparato infrastrutturale degli impianti sportivi del Comune di Narni; guardando con un certo rammarico a quali siano stati i programmi di riqualificazione e sviluppo nel corso dell’ultimo ventennio.

Sia consentito premettere che, troppo spesso e semplicisticamente si “mormora” che i giovani non praticano sport perché non interessati a farlo. Forse questa “scontata diceria” fino ad ora ha spinto qualche amministratore a non essere costruttivo, creativo e propositivo; circa la generazione e rigenerazione di opportunità attraverso gli impianti sportivi nella disponibilità dell’amministrazione comunale sull’intero territorio di competenza.

Per la Lista BUFI Sindaco, tali strutture rappresentano essenzialmente fonti di benessere, oltreché costituiscono importanti spazi di aggregazione, di crescita e condivisione, divenuti elementi rari ma certamente indispensabile per un equilibrato sviluppo sociale. Non di minore rilevanza è da considerare il supporto che strutturate attività ricreative e sportive possono dare alle famiglie che, nella maggior parte dei casi, sono costrette a dirottare i propri figli fuori comune o verso realtà private anche onerose. Tutti questi sono considerati dalla Lista BUFI Sindaco fattori sufficienti per non indugiare qualsiasi investimento economico.

Tuttavia, alle precedenti Amministrazioni vanno riconosciuti dei meriti e segnali di impegno nell’aver dotato qualche centro minore di mediocri impianti per il calcetto, taluni purtroppo lasciati ad una propria autonomia di utilizzo e scomparsi per i segni del vandalismo. Dotazioni spesso poco efficaci sia dal punto di vista logistico ma, soprattutto, economico. Attrezzature che hanno distolto risorse per più importanti impianti, magari accentrati alla città e che non possono ritenersi esaustive alle esigenze di una più variegata richiesta di specialistiche discipline che dovrebbero essere offerte ai cittadini di ogni età e di tutto il territorio.

Dette Amministrazioni hanno lasciato ai Privati, ai quali va il nostro encomio, l’incarico di offrire servizi sportivi al territorio con tutte le difficoltà e la discontinuità che le infrastrutture e l’offerta comportano. La insufficiente cultura dello Sport, che gli amministratori hanno evidenziato, si traduce nella scelta di una logica di dismissione (vedi piscina comunale di Narni) ma non di una costruttiva programmazione. Per questo semplicistico atteggiamento non si è avuta nemmeno l’umiltà, o meglio il buon senso; di confrontarsi con altre realtà presenti anche fori dai confini comunali e regionali che, con successo, portano avanti iniziative sportive di interesse nazionale.

Secondo la Lista BUFI Sindaco il miglior investimento speso per ogni Amministrazione sarebbe quello in favore dei “propri” ragazzi, non lasciando questo importante compito alle singole associazioni private o agli stessi genitori costretti a compiere, troppo spesso, importanti spostamenti per raggiungere luoghi fuori del Comune per consentire ai propri figli lo svolgimento delle varie discipline sportive. Tali circostanze evidenziano una gestione superficiale guidata dalla totale assenza di programmazione che si traduce in spreco di risorse e mancanza di attenzione e rispetto delle esigenze della popolazione Narnese.

Si sottolinea inoltre, che il Comune di Narni è l’unico nella provincia di Terni a poter offrire l’indirizzo “sportivo” attraverso il Liceo Scientifico “Gandhi”, caratterizzato dall’approfondimento delle scienze motorie e sportive, con una confluenza di ragazzi dai comuni limitrofi e dalla città di Terni. Peccato che, al termine delle ore scolastiche, Narni non sia in grado di offrire loro Impianti Sportivi Comunali atti allo svolgimento ed alla pratica agonistica, promozionale, ricreativa o similare.

La Lista BUFI Sindaco, qualora ne avrà la possibilità, intende prestare la più totale attenzione al tema dello sport e degli impianti ad esso connessi; di qualsiasi disciplina si tratti; questo sia in ragione di quanto fin qui detto, ma soprattutto nel rispetto del diritto di ogni cittadino di potersi avvalere di strutture che, seppure nella disponibilità dell’Amministrazione, non sono adeguatamente utilizzate a beneficio della comunità.

Il territorio Narnese è ricco di atleti, o ex, di interesse nazionale i quali, sono da considerarsi patrimonio di esperienze e di idee, oltre che di ragazzi e non, desiderosi di intraprendere una qualsivoglia attività sportiva. È a loro che si vuole dare voce, per contribuire e dare vita ad un programma costruttivo che rovesci lo stagnante regresso e abbandono delle locali infrastrutture sportive.

L’obiettivo che la Lista BUFI Sindaco propone si chiama “EFFICIENTAMENTO E RINNOVO DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA”; attraverso iniziative per step e priorità, è doveroso rivalutare le esistenti strutture sia nella città di Narni che in tutte le località del territorio comunale; cercando altresì di creare un rapporto sinergico con le associazioni private e scolastiche, per rispondere alle fondamentali esigenze legate al complessivo benessere della cittadinanza Narnese.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/06/03/132737-narni-lista-bufi-sindaco-punta-su-efficientamento-e-rinnovo-di-impiantistica-sportiva

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.