“Un tonfo di otto punti percentuali nel sondaggio di gradimento di Swg per la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Un dato tra i peggiori dei suoi colleghi, ha fatto peggio infatti solo il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. Un risultato frutto di un governo arrogante e autoreferenziale, che continua a lasciare indietro gli ultimi e non fornisce risposte ai cittadini, che chiedono servizi universali e disponibili”.

Così il gruppo regionale del Partito democratico, commentando il sondaggio di Swg in merito al gradimento dei presidenti di Regione.

“Siamo consapevoli che il valore dei sondaggi sia relativo – spiegano i consiglieri in una nota – ma di certo si tratta di un segnale che non può essere ignorato. Un allarme di fronte a personaggi senza capacità di governo, che non hanno saputo gestire l’emergenza e tantomeno stanno gestendo la fase della ripartenza. Due i temi su cui puntare l’attenzione, dalla sanità al sociale. Impossibile prenotare esami in tempi ragionevoli, se non nel privato. Politiche sociali sconosciute, di fronte invece ad una tenaglia di aumenti di prezzi e di complessivo ristagno, con previsioni di crescita dimezzate”.