“Questa mattina ho appreso, all’interno del Comune di Terni, una notizia, che se confermata ufficialmente dall’amministrazione sarebbe di una gravità inaudita.

Ho presentato subito – dichiara il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Federico Pasculli – una interrogazione per sapere se sia vero che abbiano subito un ritardo i lavori programmati per la manutenzione straordinaria della torre della biblioteca comunale. Soprattutto vorrei sapere se corrisponda a realtà che lo slittamento dei lavori sia dovuto, almeno in questa occasione, al posizionamento della ruota panoramica simbolo di una progettualità da luna park.

La ruota impedirebbe infatti il posizionamento delle strutture necessarie alla manutenzione della torre e la circolazione dei mezzi di lavoro.

Se così fosse sarebbe gravissimo. L’amministrazione comunale avrebbe preferito una struttura da parco divertimenti alla torre della Bct. Una struttura esteticamente valida che peraltro consente una vista dall’alto sulla città ben superiore a quella della ruota.

Si tratta di un edificio che è stato progettato proprio per essere fruibile, per costruire un punto panoramico a disposizione dei cittadini ma perché no anche dei turisti.

Mi auguro che gli amministratori del comune di Terni, invece di perdere tempo con i giri sulle carrozzelle, si dedichino seriamente a far partire i lavori per rendere la torre della Bct di nuovo fruibile, visitabile e illuminata di notte.

Terni ha bisogno di spazi belli, di poter utilizzare il suo patrimonio edilizio. La roba da baracconi, da intrattenimento da luna park nel centro della città, non fa parte della visione che tanti Ternani vogliono della loro città”.