- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

UTILIZZO EX SCUOLA PIEDILUCO, UNANIMITÀ IN CONSIGLIO COMUNALE SU UN ATTO A FIRMA FIORINI – FILIPPONI

Posted By Redazione Galileo On 5 aprile 2022 @ 13:15 In Politica

Ieri, lunedì 4 aprile, nella seduta di Consiglio Comunale, è stato approvato all’unanimità un atto a firma dei Consiglieri Emanuele Fiorini e Francesco Filipponi inerente l’utilizzo dell’ex scuola elementare di Piediluco.

Secondo i Consiglieri sono ormai molti anni che il Comune di Terni ha deciso di vendere l’ex Scuola Elementare di Piediluco, un edificio di grande valore storico e architettonico, attenzionato dal Mibact, realizzato agli inizi del ‘900 dall’architetto Guazzaroni, affrescato dal pittore reatino Calcagnadoro.

L’ex scuola elementare ha ospitato due pluriclassi fino al 1992. Nel 1994 è stata utilizzata per alcuni anni come sede distaccata del Corpo Forestale dello Stato. E’ in questi anni che, a seguito di alcune proposte avanzate al Comune, è iniziato il percorso amministrativo per cambiare la destinazione d’uso dell’edificio da scolastico a turistico-ricettivo.

“Nel corso degli anni, proseguono i Consiglieri, si sono susseguite numerose aste andate deserte, l’ultima il 23 febbraio 2021, in ordine alla quale non è pervenuta alcuna offerta anche in ragione del prezzo a base d’asta di 425 mila e 660 euro, cifra troppo alta anche in considerazione dei lavori di cui la struttura necessita presentando anche problemi di infiltrazioni che la stanno danneggiando irreversibilmente, con pregiudizio per il suo valore storico, culturale ed artistico.

Anche i residenti hanno in più occasioni chiesto al Comune di realizzarvi una sorta di centro servizi.”

Per tutte le ragioni espresse i Consiglieri Comunali hanno chiesto con atto, approdato ieri e approvato dal Consiglio Comunale, sia al Sindaco che alla Giunta del Comune di Terni, al fine di evitare che l’ex scuola elementare di Piediluco risulti irreversibilmente compromessa, di attivarsi per individuare soluzioni alternative all’alienazione. L’Amministrazione potrebbe valutare sia la possibilità di un bando per una convenzione con un soggetto privato per la gestione dell’immobile per un periodo di tempo in cambio dei lavori per il suo recupero, sia la possibilità da parte del Comune di procedere al suo recupero per trasferirci tutti i servizi pubblici della zona turistica, compresa la realizzazione di una sala multifunzionale.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/04/05/128223-utilizzo-ex-scuola-piediluco-unanimita-in-consiglio-comunale-su-un-atto-a-firma-fiorini-filipponi

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.