- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni: Antiche municipalità un valore per il territorio, iniziativa del PD

Posted By Redazione Radio Galileo On 1 aprile 2022 @ 09:55 In Politica

Si è tenuta a Palazzo Gazzoli, Terni, l’iniziativa “Antiche Municipalità, dall’abbandono alla valorizzazione”.
“Come Partito Democratico avevamo già avviato il dibattito nella precedente legislatura, messo in stand by dalla necessità di approfondimenti tecnici e da una non completa sintonia di natura politica.
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, nel suo contributo particolarmente interessante e ricco di spunti, riportando la storia dell’accorpamento di Pesaro e della nascita del Municipio di Monteciccardo, ha fatto un quadro esaustivo delle modalità e soprattutto delle opportunità che l’aver dato visibilità e pari dignità a un’antica municipalità ha portato, indicando che esistono soluzioni diverse a situazioni differenti, a seconda nell’orografia, della densità demografica e altre variabili che ogni territorio porta con sé. La città di Terni comprende ben sei ex Comuni, che possono adeguatamente essere valorizzati a seconda delle loro caratteristiche e, ha spiegato Jonathan Monti “a costo zero per l’amministrazione comunale, benché all’interno di un contesto istituzionale”.
Tra i numerosi e preziosi interventi, quello del capogruppo PD Filipponi, dei segretari di circolo di zona – come l’ex consigliere PD Sandro Piccinini – e dei rappresentanti delle associazioni come Marco Venanzi membro di AIPAI Associazione Italiana per il patrimonio archeologico industriale, Enrico Bini presidente del CIAV Centro Iniziative Ambiente Valnerina, Andrea Cruccolini Presidente Pro Loco di Torreorsina e Miro Virili Presidente del dominio collettivo di Piediluco, che hanno contribuito alla conoscenza del quadro storico del proprio territorio di riferimento, non lesinando idee e proposte.
Si tratta dunque di avere una visione e riuscire a immaginare la Terni del futuro, che è tutt’altra cosa dalla città che era 80 o 90 anni fa, quando si pensò, in maniera dirigistica e unilaterale, di inglobare quei territori nella città in espansione. Visione peraltro più che mai opportuna in questo momento, in linea con le Strategie per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e con gli obiettivi del Next Generation, che fanno della valorizzazione dei borghi e di quello stile di vita che essi incarnano un perno della progettazione. “Paliamo di qualità dell’ambiente, sostenibilità e vivibilità, e del senso di comunità di grande attualità nell’ultimo periodo – pensiamo alla gestione della pandemia, resa possibile, migliorata e integrata grazie al volontariato e allo spirito di appartenenza nella sua accezione più positiva; pensiamo alla grande solidarietà che le comunità stanno dimostrando attraverso tante azioni verso il popolo ucraino vittima di un conflitto bellico; al fatto che oggi abbiamo scoperto che sono numerosi i lavori di tipo più intellettuale che possono essere svolti da remoto in ogni luogo” ha esplicitato l’ex sindaco Leopoldo Di Girolamo, “tutti elementi che rendono questi luoghi preziosi e ricchi di opportunità”.
Ricci, che ha fatto della sua città un modello di partecipazione rendendo i territori attori attivi nelle decisioni che li riguardano, è stato in grado di portare la sua visione di sviluppo, tanto che Pesaro sarà Capitale della Cultura 2024. Il suo, precisa, è stato un percorso impegnativo e non privo di difficoltà, ma senz’altro innovativo e finalizzato a una visione, che certamente è agli antipodi rispetto alla non-visione del sindaco Latini e della sua Giunta rimpastata più e più volte e ancora in odore di rimpasto.
Ringraziando i presenti per l’entusiasmo con cui hanno partecipato a questo incontro, Giulia Piccioni, responsabile Cultura PD di Terni ha espresso la volontà di non disperdere quanto emerso.
“Questo sarà sicuramente uno dei temi del documento programmatico su cui il PD inizierà a lavorare già dalla prossima settimana”, conclude a latere dell’iniziativa il segretario Spinelli.”

Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/04/01/127864-terni-antiche-municipalita-un-valore-per-il-territorio-iniziativa-del-pd

URLs in this post:

[1] Redazione Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-autore

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.