- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

DE LUCA: “RIUNIRE A TERNI L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA PER DISCUTERE DEL PIANO REGIONALE QUALITÀ DELL’ARIA

Posted By Redazione Galileo On 31 marzo 2022 @ 18:18 In Politica

“Ho inviato richiesta formale al presidente del Consiglio regionale di convocare la prossima seduta dell’Assemblea legislativa umbra a Terni. Votare il piano della qualità dell’aria della Giunta Tesei significa condannare un’intera città e purtroppo Terni pagherà a caro prezzo le scelte di chi si ostina a dare ai caminetti la colpa della complessità ambientale che travolge la conca ternana”. Lo afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Cesaroni, Thomas De Luca.

“Voglio lanciare un appello – spiega De Luca – ai miei colleghi in Consiglio regionale: rinviamo il punto e discutiamolo in mezzo a quei cittadini che le decisioni prese dovranno subirle. Gettare la spugna significherebbe lasciare i cittadini in balia del disastro ambientale della conca ternana. Il piano che la Regione si appresta ad adottare è basato su metodi di ricerca non scientifici, non ravvisa l’impatto delle emissioni industriali e blocca gli screening sanitari invocati dallo studio ‘Sentieri’ su una popolazione fortemente esposta a fonti di inquinamento. Dire che l’inquinamento a Terni è causato dai riscaldamenti a biomasse significa non voler individuare le risorse per risolvere il problema. Bisogna fermare questa follia – conclude – e per questo chiedo che il Consiglio regionale in cui è prevista la discussione del Piano venga convocato a Terni e non a 80 chilometri di distanza”.

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/politica/2022/03/31/127830-de-luca-riunire-a-terni-lassemblea-legislativa-per-discutere-del-piano-regionale-qualita-dellaria

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.